WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 28 maggio 2015

INIZIATIVE - Domenica la XIV Giornata nazionale del Sollievo: Lotta al dolore, senza confini.

Si celebrerà domenica prossima 31 maggio la XIV Giornata nazionale del Sollievo. Un’occasione per valorizzare le cure palliative, l’umanizzazione dei servizi, la lotta al dolore.
Sono numerosi gli eventi che si terranno sul territorio. “La Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - come ha sottolineato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino (nella conferenza stampa di presentazione della Giornata nazionale del sollievo) ne ha censiti 190 in diverse regioni italiane”. Le coordinate di tali manifestazioni sono contenute in un dossier che raccoglie le schede relative ad ogni singolo evento e che è stato pubblicato sul sito www.regioni.it (nella sezione “sanità”).
A titolo meramente esemplificativo citiamo il II Convegno di Bioetica “Umanizzazione delle Cure”- Più cuore nelle mani”, organizzato dal Comune di Bucchianico, Ordine dei Medici di Chieti, I.P.A.S.V.I. Chieti, Medici Cattolici Diocesi Chieti-Vasto a Bucchianico in Abruzzo e il workshop di Catanzaro, in Calabria dedicato alle “RETI di Cure Palliative e di Terapia del Dolore nella Macroarea del Centro”
Da segnalare poi l’incontro con i familiari e volontari di associazioni assistenziali, organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria – OO.RR. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno in Campania (in programma il 30 maggio 2015), così come gli “Open Day Dolore: le donne e il dolore - chiedi, conosci, curati”, organizzati dal 27 maggio 2015 al 03 giugno 2015 dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Progetto Ospedale-Territorio senza dolore – ONDA in Emilia-Romagna.
Incontro aperto alla popolazione, a Trieste in Friuli-Venezia Giulia, organizzato dall’A.O.U. Ospedali Riuniti di Trieste - Ospedale Maggiore, “la XIV Giornata del Sollievo: perché il dolore non sia il compagno nel viaggio della vita” (in programma il 30 maggio 2015). Nel Lazio sono interessanti - fra i diversi eventi - la “Giornata formativa e di sensibilizzazione sul tema del dolore” promossa dall’Istituto Scolastico Statale Virgilio, di Roma, momento di formazione rivolto a docenti ed alunni delle scuole medie e l’evento del 31 maggio dedicato proprio alla XIV Giornata Nazionale del Sollievo: la Fondazione Gigi Ghirotti organizzerà con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma una manifestazione alla quale sono stati invitati il ministro dell’Istruzione ed il presidente della Regione Lazio e diversi ospiti vip.
In Lombardia a Milano l’Ospedale Niguarda Cà Granda sta organizzando gli “Open Day Struttura Terapia del Dolore (Visita il tuo Dolore)” dove sono previste anche visite specialistiche gratuite di Terapia del Dolore (si tengono dal 27 maggio 2015 al 31 maggio 2015). Mentre a Cremona (dal 6 maggio) presso il “Museo Archeologico di San Lorenzo” si sta tenendo una mostra Laboratorio fotografico intitolata “la Cura in un gesto: la dimensione estetica del dolore”.
In Molise a Larino “l’hospice incontra la Scuola”: incontro divulgativo, educativo rivolto agli adolescenti in programma il 31 maggio.
In Piemonte l’ASL TO1 (Giardino San Paolo, via Braccini angolo via Osasco) organizza “Cammino con te “, ovvero una camminata con incontro di sensibilizzazione sulla terapia del dolore e le cure palliative (il 29 maggio). Anche a Foligno in Umbria si terra una “camminata del sollievo”, organizzata dal Distretto Sanitario di Foligno USL Umbria 2 e l'Associazione Persefone.
A Vicenza nel Veneto (Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo, 2) avrà luogo l’incontro pubblico “Quando il corpo che abito mi è nemico - un’ecologia della vita buona nel dolore cronico”, nell’ambito degli eventi del Festival Biblico (il 31 maggio).

Nessun commento:

Posta un commento