WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

mercoledì 27 maggio 2015

Calcio a 5 - Da domani la finale scudetto al meglio delle 5 partite: Pescara o Kaos, sarà la prima volta.

Comunque vada, ci sarà un nome nuovo nell’albo d’oro del campionato di Serie A di calcio a 5. Sarà il Pescara o il Kaos Futsal a diventare campione d’Italia per la prima volta nella sua storia? Gli abruzzesi, la finale, l’avevano già raggiunta nel 2011, perdendo contro la Marca Futsal; gli emiliani, invece, prima di questa stagione non avevano mai centrato l’accesso alle semifinali e quest’anno hanno compiuto il salto doppio. Prima eliminando l’Asti, poi ripetendosi – sempre in trasferta – contro la Luparense campione d’Italia. Dopo dieci anni (l’ultima volta accadde nella stagione 2004-2005), non ci sarà una squadra veneta in finale: lo scudetto tornerà in Abruzzo cinque anni dopo il trionfo del Montesilvano o finirà per la prima volta in Emilia Romagna. Per il Pescara, è addirittura la terza finale stagionale: quella del 32° campionato di Serie A arriva dopo quelle perse in Winter Cup e in Coppa Italia, entrambe per mano dell’Asti. In questo senso, il Kaos, oltre a passare il turno ha anche eliminato la “bestia nera” dei biancazzurri che, in quanto vincitori della regular season avranno il vantaggio del campo. Gara-1 e le eventuali gara-4 e gara-5 si giocheranno infatti al Pala Giovanni Paolo II di Pescara, lo stesso che ha ospitato le ultime tre edizioni della Final Eight di Coppa Italia. La seconda e la terza gara della serie avranno invece come teatro il Pala Hilton Pharma di Ferrara.
PRECEDENTI - Tre, i confronti diretti di questa stagione: due vittorie del Kaos, una del Pescara. In campionato, è finita 4-1 per i “neri”ferraresi in entrambe le circostanze, prima al Pala Hilton Pharma poi al PalaRigopiano. Le due finaliste del campionato si sono affrontate anche nei quarti di finale di Coppa Italia, proprio al Pala Giovanni Paolo II, teatro della finale. Il 26 febbraio sono stati i biancazzurri a imporsi 5-3, qualificandosi alle semifinali.
IL CAMMINO - Ci sono volute tre gare al Pescara, per avere la meglio della Rapidoo Latina: dopo la sconfitta – rocambolesca – di gara-1, la squadra di Fulvio Colini ha riequilibrato la serie vincendo gara-2 prima di dilagare (7-2) in gara-3. Risultato simile anche nella seconda gara della serie di semifinale: dopo il pari in casa dell’Acqua&Sapone, il Pescara ha eliminato i “cugini” con un netto 7-3 al PalaRigopiano. Quello del Kaos Futsal, invece, è stato un cammino pieno di imprese: nei quarti di finale, la squadra di Capurso ha vinto 4-2 gara-1 contro l’Asti, perso 4-3 la seconda sfida e vinto con lo stesso risultato la “bella”. Analogo lo svolgimento della serie di semifinale: successo casalingo (2-1) contro la Luparense, sconfitta in gara-2 a San Martino di Lupari, colpaccio (5-3) nella sfida decisiva.
CINQUE GARE - Per il quinto anno di fila, confermata la formula della finale al meglio delle cinque partite: confermato, rispetto alle due passate stagioni, anche l’ordine. Gara-1 si giocherà in casa della meglio piazzata (in questo caso il Pescara), che andrà in casa della peggio piazzata (Kaos Futsal) per gara-2 e gara- 3, per poi tornare nel palazzetto amico per le eventuali gara-4 e gara-5. In caso di parità al termine dei 40’ (discorso valido da gara-1 a gara-4), per decretare la squadra vincitrice di ogni partita si andrà ai tiri di rigore. Discorso diverso per gara-5, dove i tiri dal dischetto (tre per squadra) sarebbero preceduti da due tempi supplementari di 5’ ciascuno.

Nessun commento:

Posta un commento