WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

martedì 5 maggio 2015

INIZIATIVE - All'Italia in Miniatura un parco allestito a tema: I Bersaglieri conquistano Rimini.

I Bersaglieri conquistano Rimini e, in occasione del 63° Raduno Nazionale della Specialità dal 5 al 10 maggio 2015 fanno breccia a Italia in Miniatura entrando a passo di corsa e fanfare spiegate, in un parco tutto allestito a tema.
Domani, mercoledì 6 maggio le classi vincitrici del concorso “I Bersaglieri e l’Unità d’Italia”, indetto con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e riservato alle scuole primarie e secondarie di Rimini, saranno premiate al parco, precedute nientemeno che dalla Fanfara dei Bersaglieri che alle 15.30 entrerà in Piazza Italia a passo di corsa. L’evento sarà annunciato da una diretta RAI da Italia in Miniatura, in onda su Buongiorno Regione, mercoledì 6 maggio alle 7.30 sulla Testata Regionale Rai dell’Emilia Romagna.
Il binomio Italia in Miniatura – Bersaglieri non finisce qui: Nella tradizione di didattica divertente del parco riminese non poteva mancare un accenno a chi ha avuto tanta parte nella costruzione dell’Unità d’Italia, così, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Bersaglieri e con Rimini Reservation, un percorso ad hoc è stato realizzato dal Dipartimento Didattico di Italia in Miniatura.
Nei giorni 7 e 8 maggio, in compagnia di un “veterano” del Corpo, i ragazzi visiteranno l’Italia e si fermeranno nei luoghi - in miniatura - che hanno testimoniato le gesta dei Bersaglieri, fra questi Goito, sede della prima battaglia, Roma, con Porta Pia teatro del famoso varco o Parma, dove furono costituiti i bersaglieri ciclisti (per verificare la validità della bicicletta come mezzo di spostamento rapido, furono proprio questi ultimi ad anticipare i percorsi di quello che diverrà il Giro d’Italia) e altri punti strategici tutti da scoprire. Al termine, un divertente quiz metterà i ragazzi alla prova per verificare le conoscenze acquisite.
Per i visitatori che vorranno “virtualmente” percorrere luoghi e date delle storiche battaglie, il parco resterà allestito “alla bersagliera” fino al 10 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento