WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

venerdì 15 maggio 2015

INIZIATIVE - Da domani, novità 2015 al Parco Oltremare" di Riccione": "Il Giardino delle Farfalle", angolo di naturale poesia.

Quello che per il bruco è la fine del mondo, per la farfalla è l’inizio di una nuova vita” recita un antico detto cinese. Così sabato 16 maggio ad Oltremare di Riccione una nuova realtà, o meglio un nuovo percorso, apre le sue porte: il Giardino delle Farfalle, una delle novità 2015 del parco, piccolo angolo di poesia e bellezza che ospita diversi esemplari dell’insetto più ammirato del mondo. Nel Giardino delle Farfalle di Oltremare si entra in un mondo di colori e profumi, dove fra piante aromatiche e fiori variopinti si potranno ammirare specie di farfalle tipiche delle zone temperate, autoctone e locali, che siamo abituati a vedere nei nostri prati e nei campi ma che, per bellezza e colori niente hanno da invidiare agli esemplari esotici. Dal regale macaone (Papilio machaon) a diverse varietà della sontuosa vanessa (Vanessa cardui e Aglais urticae), dall’intensa cinzia (Cinxia melitae) alla più discreta ma altrettanto festosa cavolaia (Pieris brassicae), le bellissime farfalle del giardino voleranno intorno ai visitatori attratte dai fiori e dai boccioli di piante come lavanda, buttleja, lantana, finocchio selvatico nasturzio e ruta.
Nel Giardino delle Farfalle, un progetto del Dipartimento Didattico di Oltremare, tutte le fasi dello sviluppo, dall’uovo, al bruco, alla crisalide, all’esemplare adulto, sono riccamente illustrate da cartelli descrittivi. Una teca mostrerà anche alcuni esemplari di crisalide, la fase nella quale il bruco si racchiude per uscirne da adulto ad ali spiegate. Un giardino che non è una serra ma un percorso protetto da una tela garzata come una zanzariera, dove il clima esterno – quello nativo delle farfalle – è rispettato e non influenzato.
Con questa bella novità il parco arricchisce ulteriormente il percorso Terra che insieme a Acqua, Aria, Fuoco ed Energia costituiscono il variegato programma della visita a Oltremare, dove grandi e piccini fanno a gara per incontrare Taras, il cucciolo di tursiope nato nella Laguna dei Delfini più grande e bella d’Europa, nato nell’agosto 2014 e per stare a naso in su davanti all’affascinante Volo dei Rapaci nell’area Falconeria, due fra i principali appuntamenti di un parco che fa dell’incontro emozionale con la natura, attraverso gli esemplari ospitati nelle aree Pianeta Mare, Darwin, Pianeta Terra, Delta del Po, Adventure Island, la Fattoria una filosofia precisa dedicata alla conoscenza e al rispetto del Pianeta del quale facciamo parte.
Oltre agli appuntamenti proposti nelle aree del parco, fra i quali i coinvolgenti “La Voce dei delfini” e “Conosci i delfini", Oltremare propone diversi programmi educativi: “Incontra il delfino”, “Addestratore che passione”, “Incontra i rapaci” e “Falconiere che passione” momenti di approfondimento che permettono di capire il complesso lavoro che sta dietro il mantenimento di questi animali. Quest’anno Anche gli amici a quattro zampe i loro programmi interattivi “Conosci il tuo cane” e “Qua la zampa”, novità 2015 disponibili su prenotazione.
Grazie alla promozione Ricaricati di Divertimento, Oltremare e gli altri parchi del gruppo Costa Italia in Miniatura a Rimini, Acquario di Cattolica e, dal 1 giugno 2015, Aquafan a Riccione possono essere visitati con biglietti in combinazione a partire da 31 Euro, acquistabili anche online dai siti web dei rispettivi parchi.

Nessun commento:

Posta un commento