WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

martedì 19 maggio 2015

INIZIATIVE - Alla Luiss di Roma tavola rotonda a tema: "Dallo stornello al rap", i giovani interpretano Roma.

Due generazioni a confronto, due linguaggi musicali di ieri e di oggi che riuniscono attorno a sé critici, esperti e rappresentanti musicali. Il progetto “Dallo stornello al rap: i giovani interpretano Roma” entra nel vivo, ma soprattutto entra nelle Università e diventa materia di studio e di tavole rotonde.
Un tempo lo stornello improvvisato nelle trattorie serpeggiava nei vicoli o nelle feste popolane e di quartiere, come sfottò per raccontare la cronaca. Oggi il Rap è pulsazione dura della parola sfrenata delle nuove generazioni dove trovano spazio elementi di cronaca, di vita sociale, emozioni e contestazione.
Alla tavola rotonda di oggi hanno partecipato esponenti del comitato artistico del mondo della cultura e della musica: Ferdinando Bideri, Paolo Dossena, Stefano Mannucci, Marco Molendini, Giorgio Onorato, Cesare Rascel, Dario Salvatori, Carla Vistarini, Paolo Masini - Assessore Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione del Comune di Roma e alcuni tra i più importanti rappers romani: Colle Der Fomento, Flaminio Maphia, Chicoria, Dj Gengis Khan, CaneSecco.
“Dallo stornello al rap” è un progetto che comprende il concorso dedicato a giovani di tutta Italia e non solo (meno di 30 anni), cantanti o videomakers, ideato da Elena Bonelli e promosso dall'Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale – nella persona dell’Assessore Paolo Masini, con l’Assessorato Cultura della Regione Lazio - nella persona dell’Assessore Lidia Ravera, e con la Luiss Creative Business Center. Il concorso si chiuderà il 31 luglio.
Una giuria di esperti musicali decreterà tre vincitori (totale montepremi € 6.000). Il comitato artistico è composto tra gli altri da Ernesto Assante, Dario Salvatori, Marco Molendini, a Simone Cristicchi, al Colle der Fomento al Maestro Caruso, Franco Bixio, Enrico Vanzina, Stefano Reali, Pippo Caruso, Ambrogio Sparagna, Ferdinando Bideri, Paolo Dossena, Stefano Mannucci, Cesare Ranucci Rascel, Renato Marengo, Carla Vistarini. Per iscriversi al concorso 'Dallo stornello al rap' basta andare sul sito www.elenabonelli.net.

Nessun commento:

Posta un commento