WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

venerdì 15 maggio 2015

INIZIATIVE - Domenica da Gabicce mare a Cattolica la prima edizione: Il progetto sostenibile della "Granfondo degli Squali".

Conto alla rovescia per la partenza della prima edizione della Gran Fondo degli Squali Cattolica – Gabicce mare, che si svolgerà domenica 17 maggio. Dal quartier generale dell’ Acquario di Cattolica, fervono i preparativi e l’entusiasmo per la prima manifestazione dedicata allo sport amatoriale e al mondo marino con numeri al di sopra delle aspettative.
Un progetto che nasce dalla sinergica collaborazione tra le Amministrazioni Comunali di Cattolica e Gabicce mare, Velo Club Cattolica, Cicloteam 2001 Gabicce mare, Bike Hotels dei due territori, il gruppo Costa Parchi Edutainment, con l’Acquario di Cattolica, per promuovere l’accoglienza, lo sport, la tipicità, le bellezza dei due territori, oltre ad un progetto di salvaguardia e sensibilizzazione sugli squali e far conoscere l’Acquario più grande dell’ Adriatico.
Sono già oltre 1.200 gli iscritti alla manifestazione, 25 hotel coinvolti aderenti al circuito Bike Hotels di Cattolica e Gabicce Mare, più di 20 borghi toccati dai due affascinati percorsi nelle località dislocate tra Romagna e Marche, il lungo da 130 Km ed un dislivello di 1.850 mt ed il corto di80 Km con un dislivello di 1.050 mt “ conferma soddisfatto Filippo Magnani, Presidente Club di Prodotto Regionale Terrabici e Bike Hotels Cattolica, tra gli organizzatori dell’ evento.
Dall’Acquario di Cattolica, tutta la segreteria organizzativa, tecnica e lo start di partenza della manifestazione che prende il via alle ore 8 di domenica. Nelle sue aree verdi, due giorni (16-17 maggio) di Expo’ dedicato alle aziende del settore ciclistico e non solo. Un super pacco gara, distribuito tra sabato e domenica mattina, che va dai prodotti tipici del territorio a quelli tecnici, dal pranzo al Self Service “Al Pesce Azzurro” all’opportunità di visitare l’ Acquario di Cattolica e i suoi grandi predatori, con una tariffa speciale sia per i ciclisti che loro famigliari. Tutti comunque saranno coinvolti a firmare la cartolina per la salvaguardia degli squali in Mediterraneo.
L’arrivo a Gabicce Monte sulla strada Panoramica, dove due giorni dopo transiterà la carovana rosa del Giro d’Italia 2015, è previsto per la tarda mattinata. I ciclisti, quindi, giungeranno al traguardo dopo chilometri di emozionanti saliscendi.
Un tratto ricco di scorci mozzafiato sul mare, che condurrà fino al traguardo, da dove la vista si aprirà sullo stupendo scenario della costa adriatica. Insomma un arrivo entusiasmante ed indimenticabile, che chiuderà degnamente la prima edizione di questa Gran fondo. Un tratto che, in salita e fuori dal centro urbano in una domenica di maggio, garantirà anche maggiore sicurezza ai ciclisti.
Una medaglia celebrativa della Granfondo squali sarà consegnata a tutti i finisher e naturalmente i primi 4 classificati si aggiudicheranno -lo squalo- mascotte della manifestazione.
Si chiama Granfondo degli squali grazie ai suoi illustri predatori dai quali nasce l’idea e il nome di questa competizione, e oltre alla prova sportiva, alla scoperta di un affascinate territorio, ha come obiettivo la salvaguardia degli squali, attraverso il sostegno della campagna di sensibilizzazione ”Squalo anch’io”.
Una campagna che l’Acquario di Cattolica porta avanti attraverso “Salva una specie in pericolo” progetto che coinvolge sia visitatori che scolaresche, attraverso una raccolta firme che arriverà a fine anno al Parlamento Europeo per mettere al bando la pratica del finning, la pesca che ogni anno uccide milioni di squali in tutti i mari del mondo. Chiosa Patrizia Leardini, Direttore Generale di Costa Parchi Edutainment: “Anche eventi come questo, dedicati allo sport, ci offrono l’opportunità di educare e sensibilizzare un pubblico differente dal nostro abituale e anche di contribuire alla tutela dell’ambiente marino; in particolare rendere note a tutti le problematiche che alcune specie, come gli squali, vivono in Mediterraneo”.

Nessun commento:

Posta un commento