WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

mercoledì 31 ottobre 2018

TEATRO - All'Eliseo di Via Nazionale in Roma Nigrelli dirige ‘Cose così’: Storie di uomini e donne comuni seguendo Carver.


All’Eliseo OFF del Teatro Eliseo in Via Nazionale a Roma va in scena, dal 4 al 28 novembre prossimi (durata 75 minuti, prezzo 7 euro), “Cose così”, di Paola Ponti con testo liberamente ispirato ad alcuni racconti di Raymond Carver, con Arianna Cremona, Mario Russo, Stefano Quatrosi, Carmen Giardina, Amandio Pinheiro, Elodie Treccani e Danilo Nigrelli, che ne cura la regia.
Prendi qualcosa dalla vita di tutti i giorni, senza trama e senza finale, così Anton Cechov definiva l’arte del racconto. Raymond Carver prese alla lettera questo insegnamento e diventò uno dei più grandi esponenti di narrativa breve. “In ‘Cose così’ – spiega l’autrice Paola Ponti – ho chiesto in prestito alcune storie, ma soprattutto suggestioni del grandissimo interprete dell’animo umano che è Raymond Carver e ho scritto una giornata di tre coppie. Sono personaggi di ‘tutti i giorni’ appunto, che insieme rappresentano nella loro unicità, i dolori, le speranze e le delusioni in una condensazione di eventi che portano queste 24 ore a diventare in qualche modo l’arco di una vita.
Cose così rappresenta le storie di uomini e donne comuni, di vite dolorosamente normali, storie senza suspense e senza colpi di scena, ma perennemente vibranti di tensione e commozione: la violenza, la disperazione, l’incomunicabilità, ma anche la tenerezza, la condivisione e la pietà, vengono disegnate coi colori neutri e i tratti nitidi dei gesti apparentemente più banali, che sono però alla fine i più profondi e sinceri.”
Chiosa il regista w attore Danilo Nigrelli: “Come si raccontano Cose così? Forse l'unica strada che possiamo percorrere è quella indicata da Carver, senza sentimentalismo ma con passione, senza psicologismo ma in profondità. E con quel lieve senso di stonamento che la Vita dà quando è al “naturale”, così come ce la serve Carver. Le parole che ci sono in questo testo bastano da sole. La sfida è aderirvi raccontandole.”

Nessun commento:

Posta un commento