WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 18 ottobre 2018

TEATRO - Al Piccolo Eliseo in Roma torna Luca Serianni: Tre sguardi (profondi) sulla poesia di Dante.


Dopo il grande successo raccolto nelle passate edizioni, il Professor Luca Serianni torna ospite di Eliseo Cultura al Piccolo Eliseo di Via Nazionale in Roma, per dare voce al sommo poeta con un ciclo di appuntamenti sulla poesia di Dante. Tre gli incontri, tutti di lunedì alle ore 18.30, e tutti a ingresso libero sino ad esaurimento posti, su Dante visto tra le pieghe della sua opera: La lingua della "Commedia", Le invettive dantesche e Le similitudini della "Commedia". Lo scorso lunedì, primo appuntamento, è ruotato intorno all'invettiva, rivolta a persone, a città o anche a vizi, ed è una caratteristica della “Commedia” che si distribuisce in tutte le tre cantiche: anche nel Paradiso e in prossimità dell'Empireo, quando Dante mette in bocca a Beatrice un’aspra rampogna contro i monaci antoniani. Nella missione di cui Dante si ritiene investito la condanna aperta del male, e specialmente della corruzione della Chiesa, è una necessità morale e, insieme, una cifra caratteristica della sua poesia.
Lunedì 26 novembre pv sarà la volta de “Le similitudini della commedia”. Quando Dante scrive il suo poema, il ricorso alla similitudine è poco frequente nella poesia volgare e i trattati di retorica del tempo invitano a servirsene con misura. La grande presenza di questa risorsa retorica in Dante, tanto familiare ai suoi lettori (“come d’autunno si levan le foglie, quali colombe dal disio chiamate”…) non è solo un omaggio al classicismo e al suo prediletto Virgilio; è un mezzo per potenziare il significato del testo, suggerendone implicazioni più profonde.
Infine, chiude il trittico lunedì 10 dicembre con “Le figure femminili della Commedia”. 
Per molti lettori la “Commedia” è legata in primo luogo ai personaggi che ne popolano i canti: sono prevalentemente personaggi maschili (Farinata, Ugolino, Sordello, Carlo Martello), ma molti personaggi femminili sono altrettanto memorabili. Quali sono i caratteri delle donne che Dante incontra nell’aldilà? E in che misura riflettono la percezione della donna e la sua posizione nella società del tempo?

Nessun commento:

Posta un commento