WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

venerdì 27 aprile 2018

TEATRO - Al "Vittoria" di Roma, dal 3 al 16 maggio pv, interessante progetto rosa: Le donne erediteranno la terra.


Il Teatro Vittoria di Piazza S.Maria Liberatrice in Roma, quartiere Testaccio, propone un interessante progetto al femminile, ideato dalla direttrice artistica Viviana Toniolo, che ha voluto portare sul palcoscenico del Vittoria alcune storie di donne importanti che hanno segnato il corso della storia. Il fil rouge che unisce i quattro spettacoli è l’azione, la determinazione e le parole di donne che hanno contribuito a cambiare la realtà contemporanea. Un filo tessuto dalla loro comune forza, dalla loro genialità e generosità. L’atto d’amore all’Universo femminile prende il nome dal libro ‘Le donne erediteranno la terra’ di Aldo Cazzullo, scrittore e noto editorialista, per affermare che le donne erediteranno la terra perché sono più dotate per affrontare l’epoca grandiosa e terribile che ci è data in sorte. Proprio Aldo Cazzullo aprirà la rassegna il prossimo 3 maggio.
Seguirà dal 4 al 6 maggio 2018 lo spettacolo ‘Omaggio a Fallaci - Le parole di Oriana in concerto’ di e con Maria Rosaria Omaggio e Cristiana Pegoraro al pianoforte. Un focus sulla giornalista, scrittrice italiana, forte e fra le più famose nel mondo.  Oriana racconta Fallaci, presenta sè stessa, in una sorta di conferenza, rivelando la natura intima delle sue scelte, perfino delle delusioni amorose che hanno inevitabilmente segnato il suo carattere. Venerdì 4 maggio, a termine spettacolo, l’attrice e regista Maria Rosaria Omaggio si tratterrà con il pubblico per un incontro sulla figura di Oriana Fallaci. Interverrà il Senatore Riccardo Nencini, autore di due libri su Oriana Fallaci.
Chiudono in bellezza due spettacoli ideati e diretti da Valeria Pateradall’8 al 13 maggio, in scena ‘Le parole di Rita’ racconto teatrale per voce, video e musica dalla vita e dalle lettere di Rita Levi Montalcini, interpretato dalla meravigliosa Giulia Lazzarini; il 15 e 16 maggio, ‘La fata matematica’ con Galatea Ranzi e Gianluigi Fogacci, spettacolo che presenta la storia di Ada Byron Lovelace, la donna che nell’Ottocento sognò il computer.
In collaborazione con la associazione Timos Teatro Eventi, inoltre, due appuntamenti importanti per approfondire il denso ed articolato rapporto fra ‘le donne e la scienza’: giovedì 10 maggio alle ore 19, l’incontro “Prima delle parole di Rita” al quale interverranno la regista ed autrice Valeria Patera e il Prof. Pietro Calissano (presidente dell’istituto EBRI, che ha fondato insieme a Rita Levi-Montalcini).  Mercoledì 16 maggio alle ore 19, l’incontro “Donne, Uomini e Robot”: tre donne speciali, le professoresse Tiziana Catarci, Barbara Caputo e Laura Astolfi, insieme con la regista Valeria Patera, offriranno al pubblico la possibilità di approfondire argomenti relativi alla tecnologia e la figura di Ada Byron Lovelace. Tali iniziative sono parte del programma di Eureka! Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

Nessun commento:

Posta un commento