WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

lunedì 16 maggio 2016

TEATRO - All'Eliseo di Roma al via la stagione estiva dal 26 maggio: "Belcanto", il Made in Italy della voce.

Inizia la stagione estiva al Teatro Eliseo di Via Nazionale in Roma che dal 26 maggio ospiterà Belcanto – the Luciano Pavarotti Heritage. Arie d’opera, canzoni della tradizione musicale napoletana e classici internazionali eseguiti secondo i canoni stilistici del “Bel canto” italiano. Parte da Roma per proseguire in Francia, Germania, Austria e Turchia, il tour europeo di Belcanto. Uno spettacolo musicale entusiasmante, che presenterà al pubblico brani trascinanti, emozionanti, suggestivi come Largo al factotum da Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, Una furtiva lagrima da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, La donna è mobile dal Rigoletto di Giuseppe Verdi, una Suite Napoli con Core 'ngrato, Torna a Surriento, Funiculì, funiculà. E poi Con te partirò, Nel blu dipinto di blu (Volare), Caruso, O' sole mio. È l’eredità artistica di Big Luciano!
La direzione artistica è affidata a Franco Dragone, tra i più grandi creatori al mondo di spettacoli dal vivo (Cirque du soleil, A new day con Celine Dion al Caesar Palace di Las Vegas, Aida per il Teatro San Carlo di Napoli). Un concerto che racconta la storia di questo stile vocale creato in Italia che, attraverso diversi modi e forme di musica, ha attraversato i secoli e i confini nazionali per approdare in America e influenzare il teatro musicale e molti degli artisti contemporanei di oggi.
I cantanti di Belcanto sono stati selezionati dalla Fondazione Luciano Pavarotti, la cui finalità è appunto quella di valorizzare i giovani artisti che intendano dedicarsi allo studio e alla pratica di questo stile vocale, nobilitato e diffuso in tutto il mondo anche grazie alla straordinaria esperienza artistica del compianto Maestro. E il mondo li attende, dopo la fortunata prima tournée che li ha visti conquistare i botteghini di Parigi e New York. Il pubblico teatrale si troverà così ad essere condotto in un viaggio immaginario che prende le mosse dalla Venezia di Claudio Monteverdi, per arrivare alla Londra di Freddie Mercury e dei Queen, passando attraverso i grandi compositori del repertorio operistico, l'operetta austriaca e francese, il musical angloamericano, fino al pop e al rock.
Dodici cantanti (quattro soprano, due mezzo-soprano, quattro tenori, due baritoni) accompagnati da sette musicisti e sette ballerini, sono i protagonisti assoluti di questa serata musicale. Con la freschezza della loro giovane età, ma anche con la padronanza tecnica e l'esperienza scenica acquisita, sono la testimonianza vivente di quanto un'espressione artistica che viene da un tempo lontano possa ancora oggi essere capace di interpretare e comunicare le emozioni e le passioni dell'umanità. Come è stato per Luciano Pavarotti, la leggenda intramontabile della lirica, tra gli italiani più conosciuti nel mondo insieme a Enrico Caruso. Uno spettacolo musicale trascinante, al riparo dalla calura estiva (la sala del teatro è climatizzata) che allieterà le notti di romani e turisti con arie indimenticabili e la possibilità di terminare la serata con un’ottima cena.

Nessun commento:

Posta un commento