WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

lunedì 30 maggio 2016

CINEMA - Parte il Festival al Trastevere a Piazza San Cosimato in Roma: "C'eravamo tanto amati", inizio col botto.

Dal primo giugno al primo agosto ecco il Festival al Trastevere a Piazza San Cosimato in Roma (inizio proiezioni ore 21.15 d ingresso gratuito). Questo il programma della prima settimana.
Mercoledì 1 Giugno: Paolo Virzì e Stefania Sandrelli presentano “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola (1974, 120’), versione restaurata, in collaborazione con Cineteca Nazionale
Trent'anni di vita italiana, dal ’45 al ’74, attraverso le vicende di tre amici ex partigiani: un portantino comunista (Manfredi), un intellettuale cinefilo di provincia (Satta Flores) e un borghese arricchito (Gassman). S'incontrano rievocando speranze deluse, ideali traditi, rivoluzioni mancate.
Giovedì 2 Giugno, Stand by Me” di Rob Reiner (1986, 89’) versione italiana. Estate del 1959, nell'Oregon, quattro ragazzini partono per un'escursione di cinquanta chilometri lungo la ferrovia, affrontando varie avventure e scoprendo il cadavere di un ragazzo scomparso giorni prima. Da un racconto (The Body, 1982) di Stephen King.
Venerdì 3 Giugno, Valerio Mastandrea, Adelina Caligari, Alessandro Borghi e il cast presentano
Non essere cattivo” di Claudio Caligari (2015, 100’). È la storia di Cesare (Luca Martinelli) e Vittorio (Alessandro Borghi), legati da una forte amicizia, che resiste anche quando separano i loro destini. Vittorio cerca di salvarsi e di integrarsi attraverso il lavoro, mentre Cesare affonda nell’inferno della droga e dello spaccio.
Sabato 4 Giugno, Fantasia” (1940, 125’) – Walt Disney, versione italiana con sottotitoli in inglese.
Capitolo-chiave della storia dell'animazione. Otto episodi (più un intermezzo) che danno corpo, in un vorticoso succedersi di forme e di colori, ad altrettanti celeberrimi brani classici: da "Toccata e fuga in re minore" di Bach alla "Sagra della primavera" di Stravinskij.
Domenica 5 Giugno, Bruno Bozzetto presenta “Allegro non troppo” di B. Bozzetto (1976, 85’). Fantasia musicale d'animazione. Le musiche tradotte in disegni sono di Debussy, Dvorak, Ravel (Bolero), Sibelius, Vivaldi, Stravinski (L'uccello di fuoco). Tre anni di lavoro. Terzo lungometraggio di Bozzetto, in cui vanno a nozze invenzione grafica e riflessione morale, unite da ironia. Con intermezzi dal vivo di Maurizio Nichetti.
Lunedì 6 Giugno, Vita da cani” di Steno e Mario Monicelli (1950, 108’). Disavventure di tre ragazze in cerca di fortuna a Roma e poi a Milano nel mondo dell'avanspettacolo: Franca (Lees) sposa un laido industriale e finisce male; Vera (Scala) si sposa felicemente; Margherita (Lollobrigida) ottiene il successo. Pittoresco, sciolto, brioso film sul mondo dell'avanspettacolo, con Aldo Fabrizi.

Nessun commento:

Posta un commento