WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

venerdì 13 maggio 2016

INIZIATIVE - Domani e domenica la seconda edizione organizzata dall'Acquario di Cattolica: “GranFondo degli Squali”, messaggio per salvaguardare la specie.

Al via la “GranFondo degli Squali” Cattolica e Gabicce Mare, domani sabato 14 e domenica 15 maggio 2016, che ha superato ampiamente il già elevato numero di iscritti alla prima edizione. Il progetto è nato dalla forte sinergia tra il Velo Club Cattolica, il Cicloteam2001 Gabicce Mare e l’Acquario di Cattolica del Gruppo Costa Parchi Edutainment, dalla collaborazione tra le Amministrazioni Comunali di Cattolica e di Gabicce Mare, dalla partecipazione di 34 Bike Hotels partner.
“Sono già circa 1700 gli iscritti alla GranFondo degli Squali, 34 hotel coinvolti aderenti al circuito Bike Hotels di Cattolica e Gabicce Mare, più di 20 borghi toccati dai due affascinati percorsi nelle località dislocate tra Romagna e Marche, il lungo da 134 Km ed un dislivello di 2.250 mt ed il corto di 84 Km con un dislivello di 1.150 mt “ conferma soddisfatto Filippo Magnani, Presidente Club di Prodotto Regionale Terrabici e Bike Hotels Cattolica, tra gli organizzatori dell’evento.
Il tutto inizia domani sabato 14 con l’apertura dell’Area Expo all’Acquario di Cattolica, dove i partecipanti dalla ritireranno il pacco gara dalle 10 alle 18 (anche domenica dalle 6:30 alle 7:15), con prodotti eccellenti in un “mix tra il tecnico e il gustoso”: borraccia elite griffata Granfondo Squali, piadina Acquafarina, puntali copriscarpe Velo+, bomboletta spray WD-40, stick Parmigiano Reggiano, bottiglia di Vino Sangiovese DOC Enzo Ottaviani, panno multiuso Big Wipes.
Tutti potranno visitare gli stand presenti. Nel pomeriggio di domani, alle ore 15, nelle aree esterne dell’Acquario, la prima Edizione della Squali Bike Junior, con oltre 200 bambini baby ciclisti in una competizione promozionale dedicata ai ragazzini dai 7 ai 12 anni, un’iniziativa nata per sostenere e sviluppare il ciclismo giovanile. I “miniciclisti”, in sella alle loro MTB gareggeranno in un circuito disegnato per l’occasione. Ai primi 5 di loro andrà il premio dello Squalo.
A Gabicce Mare, alle ore 15, la Gincana dei bambini in Piazza Giardini Unità d’Italia, alle 17 la CronoSprint dei giornalisti da Gabicce Mare a Gabicce Monte e alle 18 premiazioni e aperitivo. Gli iscritti alla gara potranno visitare gratuitamente l’Acquario di Cattolica, gli accompagnatori con sconto del 50%. Visita gratuita anche per i bambini iscritti alla Squali Bike Junior. Quest’anno, per “affinità elettive”, la Granfondo degli Squali avrà la cortese partecipazione delle mitiche Citroën DS “Squalo” in collaborazione con i DéeSse.
La gara di domenica presenta due percorsi e premia tutti coloro che arrivano al traguardo: il percorso lungo (136 Km) e il corto (84 Km) che partiranno rispettivamente alle 8:00 e alle 8:20 davanti all’Acquario di Cattolica con il grande arrivo a Gabicce Monte sul “balcone naturale dell’Adriatico”, previsto dalle 10:30, ove avrà luogo il “maxi ristoro” finale con rustida di pesce dell’Adriatico, cui seguirà il Pasta Party al Self Service Pesce Azzurro presso l’Acquario. Nel tratto ricco finale, ricco di scorci mozzafiato sul mare, che conduce fino al traguardo, la vista si apre sullo stupendo scenario della costa adriatica, rendendo il tutto entusiasmante ed indimenticabile. Una medaglia celebrativa della Granfondo Squali sarà consegnata a tutti i finisher.
I percorsi nel dettaglio: partenza ore 8:00 da Cattolica raggiungendo da via Emilia Romagna la circonvallazione all’altezza dei Go-Kart di Misano e proseguendo per: Gabicce Mare, loc. Colombarone (Pesaro), Gradara, San Giovanni in Marignano, Sant’Andrea in Casale, San Clemente (sulla Riccione/Tavoleto), Tavoleto, Fratte, Mercatino Conca, loc. Monte Altavelio - Osteriaccia (Mercatino Conca), Auditore, loc. Casinina (Auditore), loc. Schieti - Gadana - Pallino (Urbino), Urbino, loc. Cà Bartoccio (Urbino), Montefabbri, Colbordolo e Talacchio (Vallefoglia), loc. Rio Salso, Mondaino, Montegridolfo, Trebbio di Montegridolfo, Tavullia, loc. Monteluro - Babbucce (Tavullia), loc. Tre Ponti - Cattabrighe - Fiorenzuola di Focara - Casteldimezzo (Pesaro), con il grande arrivo sul balcone naturale di Gabicce Monte, ove avrà luogo il “maxi ristoro” finale con rustida di pesce dell’Adriatico, cui seguirà il Pasta Party all’Acquario di Cattolica.
Il percorso corto (84 Km) parte alle ore 8,20 ed è il medesimo, ma in direzione Mercatino Conca taglia all’altezza del bivio per Gemmano/Montefiore, proseguendo per Morciano, loc. Falda, Sant’Ansovino, Saludecio, Mondaino, qui ricongiungendosi al percorso lungo (proveniente da Belvedere Fogliense) sulla Strada per Pesaro, in direzione Montegridolfo.
Si chiama Granfondo degli Squali grazie ai suoi illustri predatori dai quali nasce l’idea e il nome di questa competizione, e oltre alla prova sportiva, alla scoperta di un affascinate territorio, ha come obiettivo la salvaguardia degli squali, attraverso il sostegno della campagna di sensibilizzazione ”Squalo anch’io”. Una campagna che l’Acquario di Cattolica porta avanti attraverso “Salva una specie in pericolo”, progetto che coinvolge sia visitatori che scolaresche, attraverso una raccolta firme che arriverà a fine anno al Parlamento Europeo per mettere al bando la pratica del finning, la pesca che ogni anno uccide milioni di squali in tutti i mari del mondo.
Il primo testimonial firmatario della campagna “Squaloanch’io” 2015 è stato Vincenzo Nibali, vincitore dell’ ultimo Tour de France, noto campione di ciclismo riconosciuto come “lo squalo”, ma anche come simbolo mondiale della lotta contro il doping, a Grottamare, durante la Tirreno-Adriatico.
Fondamentale il primario contributo di BCC Gradara e Generali, il grandissimo supporto dato da Skoda Reggini anche con le auto di servizio nonché il contributo, la partecipazione e la collaborazione delle aziende che hanno aderito a questo progetto che interessa 130 Km di territorio a confine tra Romagna e Marche, tra costa ed entroterra. Una grande passione per uno sport che sempre più è portatore di esperienze ed emozioni di cui la GranFondo degli Squali è diventata promotrice, in una dimensione che va oltre il ciclismo.
“Un evento come questo, ci offre, per il secondo anno, l’opportunità di educare e sensibilizzare un pubblico differente dal nostro abituale e anche di contribuire alla tutela dell’ambiente marino; in particolare di rendere note a tutti le problematiche che alcune specie, come gli squali, vivono nel Mediterraneo”, afferma Patrizia Leardini Direttore Generale Costa Parchi Edutainment.
Piero Cecchini, Sindaco di Cattolica, ha dichiarato: “E' con grande entusiasmo che la città di Cattolica si prepara ad ospitare, anche quest'anno, la Gran Fondo degli Squali, iniziativa che, alla luce del successo registrato lo scorso anno, rappresenta indubbiamente una prestigiosa vetrina per il nostro territorio– spiega il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini – come accade per ogni evento di portata nazionale, giungeranno sul nostro territorio persone provenienti da tutto il Paese. Perciò gli atleti e loro famiglie avranno la possibilità di conoscere Cattolica e il suo entroterra”.
“Questa manifestazione ha tutte le carte in regola per creare un perfetto connubio tra sport e promozione mirata del territorio, andando ad arricchire l'offerta turistica della nostra città. Un ulteriore valore aggiunto della Gran Fondo è la modalità di lavoro con cui si è giunti a realizzare l'evento, ossia la collaborazione attiva tra diverse amministrazioni comunali, operatori economici e associazioni sportive, un bell'esempio di sinergia che ci auguriamo possa essere riproposto per la realizzazione di altre iniziative”.

Nessun commento:

Posta un commento