WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 18 giugno 2015

INIZIATIVE - All'Acquario di Cattolica gli ultimi giorni della manifestazione: Il "Festival dei Bambini" accende l'estate.

Al via le ultime due giornate del Festival dei Bambini, venerdì 19 e sabato 20 giugno, che regalano divertimento, spettacoli, tanta allegria e solidarietà grazie all’ Associazione “il Porto dei piccoli” onlus. L’Acquario di Cattolica inaugura nelle aree esterne del suo verde parco, fruibili da tutti gratuitamente, una due giorni ricca di laboratori ludico didattici, legati alla scoperta del mondo marino, di spettacoli teatrali grazie alla collaborazione con l’ Associazione “Il Porto dei Piccoli” onlus, che dal 2005 si occupa di creare spazi di svago, spettacoli, animazioni per bimbi e familiari che vivono la difficile esperienza della malattia e dell’ospedale.
I Laboratori - Venerdì 19 e sabato 20 dalle ore 11 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle ere 15 alle 17, iniziano i laboratori di biologia marina e di costruzioni: “Un Mare di Pesci”, e “Il Pagliaccio del Mare”, inoltre una truccabimbi è disposizione dei più piccoli, mattina e pomeriggio.
Gli Spettacoli - Proposti nell’ arena del percorso blu, sono realizzati dagli attori della compagnia teatrale “Pesci da palcoscenico”, costituita dagli operatori dell’associazione Il Porto dei piccoli onlus, che allieteranno i bambini venerdì alle ore 17 con il divertente “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino”. Sabato 20 alle ore 21,il debutto serale dello spettacolo “Peter e Wendy accendono le stelleda il via alla stagione estiva all’ Acquario di Cattolica che apre al pubblico fino alle 23,30. E’ la storia di un bimbo che si trova nella sua stanza di ospedale e, nella monotonia di un giorno di cura come tanti, lascia correre la sua immaginazione, iniziando un viaggio fantastico. D’improvviso la stanza prende vita ed il bambino non può credere ai suoi occhi: medici, infermieri e compagni di stanza si tramutano all’improvviso in buffi personaggi che sono proprio identici a Peter, Wendy, Campanellino e a Capitano Uncino. Inizia così l’ avventura nel mondo di Peter Pan, fatta di musica, gag esilaranti e buffissime situazioni, dove tutto è possibile, anche accendere le stelle. La fiaba infatti è un potente strumento per parlare con leggerezza di cura e malattia ai più piccoli, coinvolgendoli grazie alla magia del teatro e portandoli lontano per un giorno dalla realtà.
Nella due giorni sarà possibile sostenere concretamente l’associazione “Il Porto dei Piccoli” onlus che raccoglierà fondi offrendo in cambio gadget, calendari, materiali didattici e libri e fornirà informazioni sulle iniziative rivolte ai bambini degenti nelle strutture pediatriche nazionali e anche sul nostro territorio . Per saperne di più: www.ilportodeipiccoli.org. I Laboratori e gli Spettacoli sono gratuiti basterà presentarsi ai Gazebi allestiti. Dal 20 giugno al 30 agosto l’Acquario apre al pubblico alle ore 10 alle 23.30, le biglietterie chiudono alle 21,30.

Nessun commento:

Posta un commento