WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

martedì 21 ottobre 2014

SCUOLA - Giovedì 23 ottobre parte il "GISDay" romano: A scuola di Story Map, raccontare e comunicare attraverso le mappe.

L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (www.aiig.it) ha sposato il progetto dell’Azienda Esri Italia, partecipando attivamente al progetto delle Story Map rivolto ai docenti e agli alunni delle scuole superiori di Roma. Le Story Map, applicazioni web semplici da realizzare e particolarmente adatte a scopi didattici, possono offrire un valido supporto all’insegnamento della Geografia e per la trattazione di temi di carattere interdisciplinare, dalla storia alle scienze.
Attraverso ArcGIS Online, uno dei software prodotti da Esri, è possibile imparare facilmente a raccontare “storie” combinando mappe interattive disponibili sul web, con testo, foto, video e altri contenuti multimediali. È quindi possibile dare vita a diverse forme di narrazione, tra cui il viaggio raccontato tappa per tappa, l’itinerario di una escursione, il territorio svelato attraverso i suoi punti di interesse o descritto tramite un catalogo ragionato di mappe tematiche, il confronto tra due immagini dello stesso spazio in epoche differenti. Per accedere ad ArcGIS Online basta essere in possesso di una connessione internet: il prodotto è disponibile gratuitamente sul web.
Il Progetto coinvolgerà tre Istituti Superiori di Roma: l’ITIS Galileo Galilei (Via Conte Verde 51), il Liceo Classico Pilo Albertelli (Via Daniele Manin 72) e l’IIS Pertini Falcone (Via Lentini 78). Alcuni insegnanti parteciperanno giovedì 23 ottobre a un Corso di Formazione presso l’ITIS Galileo Galilei, per imparare a utilizzare ArcGIS Online e a realizzare le Story Map. I partecipanti organizzeranno poi il GIS Day (dicembre 2014) nelle loro classi, costruendo con gli alunni una o più Story Map. Le migliori Story Map realizzate saranno presentate durante la 16a Conferenza di Esri Italia (Roma, aprile 2015) e poi raccolte in un catalogo digitale disponibile sul sito di Esri Italia (www.esriitalia.it) e su quello dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (www.aiig.it). Questa iniziativa, che riveste carattere nazionale dal momento che si terrà anche a Torino e Firenze, è svolta nell’ambito del “GIS Day”, giornata mondiale dedicata al GIS, che quest’anno sarà il 19 novembre. Il GIS Day è l’appuntamento annuale per celebrare la cultura e la tecnologia geografica e il suo ruolo nel rendere migliore la nostra vita quotidiana. In tutto il mondo saranno organizzati eventi per mostrare, a professionisti e appassionati, le numerose applicazioni e funzionalità dei Sistemi Informativi Geografici, nei tanti settori di applicazione, dalla salute, all’ambiente, all’educazione.

Nessun commento:

Posta un commento