Al termine
dei lavori sono state approvate all’unanimità dall’Assemblea dei soci dell’AIIG
tre mozioni riguardanti sia il ruolo strategico della Geografia nella società
di oggi sia la necessità che essa venga insegnata da docenti adeguatamente
formati nella disciplina.
Mozione n. 1 - L’AIIG, analizzato il documento programmatico “La
buona scuola”, valuta negativamente l’assenza di un riferimento esplicito alla
disciplina “geografia” ed alla sua importanza nella formazione dei futuri
cittadini. Chiede quindi che il Miur riveda i contenuti del documento,
esplicitando i valori formativi dell’educazione geografica e, a tal fine, offre
la propria collaborazione alla elaborazione dei futuri assi strategici
didattico-progettuali.
Mozione n. 2-
L’AIIG, osservata l’intenzione del Governo di valorizzare, nella scuola
secondaria di II grado, lo studio dei temi economici e del loro ruolo nella
comprensione del mondo contemporaneo, indica la disciplina “geografia
economica” come la più appropriata per trattare, in chiave educativa, i temi
rilevanti della società globalizzata connessi allo sviluppo economico. Invita
pertanto il MIUR a considerare la geografia economica come disciplina
caratterizzante e professionalizzante in tutti gli indirizzi scolastici in cui
la formazione su temi economici verrà ritenuta fondamentale.
Mozione
n. 3 - L’AIIG, considerate le gravi irregolarità e le numerose
anomalie riscontrate nell’applicazione della nota ministeriale n. 3114 del 1°
aprile 2014, rileva in numerose province la mancata attribuzione dell’ora di
geografia generale ed economica agli insegnanti specialisti della classe A39 ai
fini dei trasferimenti e delle immissioni in ruolo. Chiede pertanto al MIUR di
intervenire presso gli URS e gli ATP, affinché la normativa vigente venga correttamente
applicata, chiarendo in particolare l’interpretazione autentica della
espressione “in fase residuale”. Conferma inoltre, la richiesta di superare la
fase di atipicità fra classi di concorso, riaffermando la necessità di
assegnare nell’interesse primario degli studenti l’insegnamento della geografia
ai soli docenti specialisti della classe di concorso A39. A tale proposito va
considerata anche l’attuale situazione di esubero di docenti di ruolo della
medesima classe.
Nessun commento:
Posta un commento