WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

venerdì 6 marzo 2015

Calcio a 5 - Serie A, 18a giornata: Latina-Corigliano, scontro salvezza. Insidia derby con Rieti per la Lazio.

Dopo lo spettacolo della Final Eight di Coppa Italia, vinta dall’Asti in finale sul Pescara, nel weekend torna il campionato di Serie A di calcio a 5: si gioca la diciottesima giornata, la settima del girone di ritorno, quintultima della regular season. Ad aprirla, domani, lo spareggio salvezza tra Rapidoo Latina e Fabrizio Corigliano, in diretta su RaiSport 2; sabato, Città di Sestu-Pescara, Asti-Kaos Futsale Acqua&Sapone Emmegross-Napoli. Domenica, il posticipo tra Lazio e Real Rieti. Riposerà la Luparense.
ANTICIPO - Le prime due squadre a scendere in campo saranno Rapidoo Latina e Fabrizio Corigliano: i nerazzurri di Basile, tra turno di riposo e Final Eight, arrivano da tre settimane di sosta, che fanno seguito al punto guadagnato ad Asti e, con una vittoria, tirerebbero nuovamente il Corigliano dentro la bagarre per la salvezza. Al contrario, la squadra di Toscano e Cimino – che in Coppa Italia ha dato filo da torcere per un tempo alla Luparense, prima di arrendersi nella ripresa – cerca punti per ipotecare la permanenza nella massima serie, e garantirsi anche un posto nei playoff. Nel Corigliano, fuori De Luca per squalifica. Diretta tv su RaiSport 2 alle 20.
DOMANI - Le altre due squadre in lotta per la salvezza sono Città di Sestu e Napoli: i sardi, che sul campo hanno vinto una sola partita in questa stagione (contro il Corigliano), aprono il programma del sabato ospitando in casa un Pescara reduce dalla grande delusione per la finale di Coppa Italia persa contro l’Asti, e per questo desideroso di riscatto. I rossoblù di Cocco, invece, devono assolutamente muovere la classifica, anche perché il Latina (a oggi) è un solo punto dietro, così come la zona playout.
Alle 18, grande festa al Pala San Quirico per il ritorno in campo dell’Asti, con un ospite speciale: la Coppa Italia conquistata domenica a Pescara, con la conseguente standing ovation per i giocatori Orange a sei giorni dal trionfo del Pala Giovanni Paolo II. Poi, però, l’attenzione sarà rivolta solo alla partita contro il Kaos Futsal: visto il turno di riposo che osserverà la Luparense (capolista a braccetto), l’Asti ha la chance di andare da solo in testa alla classifica, e non vorrà farsela sfuggire, anche se il Kaos – tra le grandi deluse della Final Eight – è un osso duro, nonostante le squalifiche di Coco e Halimi.
Alle 18.30, tocca agli ex detentori della Coppa Italia dell’Acqua&Sapone Emmegross: dopo il ko in Final Eight contro l’Asti, la squadra di Bellarte (che recentemente ha rinnovato il contratto con il club abruzzese, che guiderà per il quinto anno di fila) attende il Napolial PalaRoma, dove l’Under 21 partenopea una settimana ha costruito la qualificazione alla finale della Coppa Italia di categoria. Ma la Serie A è un’altra cosa, e il Napoli lo sa bene: gli abruzzesi giocano per migliorare la posizione d’ingresso nei playoff, gli azzurri per tornare definitivamente in corsa per la salvezza diretta.
DOMENICA - A chiudere il weekend, sarà il posticipo tra Lazio e Real Rieti, che si ritroveranno di fronte dieci giorni dopo i quarti di finale di Coppa Italia, stravinti dai biancocelesti ai danni dei “cugini”. Anche per le due laziali, visto il riposo che osserverà la Luparense, è una chance da non fallire, per guadagnare punti e posizioni verso l’altissima classifica. Nella Lazio mancherà lo squalificato De Bail (anche infortunato dopo i fatti di Pescara), mentre il Rieti deve cancellare una Final Eight nata completamente sotto altri auspici.

Nessun commento:

Posta un commento