WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

venerdì 11 novembre 2016

TEATRO - All'Eliseo di Via Nazionale in Roma il secondo concerto domenicale dell'Orchestra NuovaKlassica: Mozart e lo Stile Galante.

Al Teatro Eliseo di Via Nazionale in Roma l’Orchestra NuovaKlassica ed il suo direttore artistico Ernesto Celani, dedicano il secondo concerto della domenica 13 novembre mattina (ore 11.30) alle opere mozartiane giovanili, immerse nello Stile Galante, stile che sancì il ritorno alla semplicità classica dopo gli eccessi del tardo-barocco e che si affermò nell'ambito musicale europeo nella seconda metà del XVIII. La Sinfonia n. 29 in La Maggiore K 201 (K6186a), completata a Salisburgo il 6 aprile 1774, esprime l'eleganza formale propria alla prima scuola di Vienna, componendosi di quella forza espressiva vigorosa e geniale che contraddistinguerà inequivocabilmente il linguaggio musicale del salisburghese. A Parigi, nell'aprile del 1778, un Mozart appena ventiduenne compone il Concerto per flauto, arpa e orchestra K 299.

L'opera fu scritta per Adrien-Louis de Bounières, duca di Guines, già ambasciatore francese in Inghilterra e valente flautista, e per sua figlia, arpista (a cui Mozart aveva anche dato lezioni di composizione). Si tratta in realtà di un doppio concerto in cui l'arpa intrattiene un dialogo galante con il flauto (e con l'orchestra) dando vita ad una serie di sonorità di rara bellezza.
Prezzi: adulti € 16, ragazzi € 11.

Nessun commento:

Posta un commento