WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 24 marzo 2016

SCUOLA - In atto «Operazione Restyling» dei Corsi di Laurea in Geografia alla Sapienza Università di Roma: Nuove idee ed entusiasmo per una geografia più tecnologica.

«Alla luce delle nuove classi di concorso per l’insegnamento, il binomio costituito dalla laurea triennale in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute e dalla laurea magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio, presso la Sapienza Università di Roma, dà accesso diretto alla classe di concorso A/21 (Geografia) e, con un percorso indirizzato all’insegnamento, alle classi A/12 e A/22, relative alla docenza delle materie letterarie nelle scuole secondarie di I e di II grado». Tali considerazioni, espresse con soddisfazione dal Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), il Prof. Gino De Vecchis, mettono in risalto le opportunità offerte dai corsi di laurea in Geografia attivi presso la Sapienza di Roma nel campo dell’insegnamento, dopo aver intrapreso un rigoroso percorso formativo che permette di acquisire solide conoscenze interdisciplinari e fornisce significativi stimoli e motivazioni.
I corsi di laurea in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute e Gestione e valorizzazione del territorio stanno portando avanti un’«Operazione Restyling», finalizzata a fornire agli iscritti metodologie e competenze mirate, che consentano agli studi geografici di rivendicare il proprio ruolo fondante e le proprie specificità per la comprensione e la rigorosa analisi delle problematiche contemporanee.
In particolare, «il corso di laurea in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute sta acquisendo caratteri di forte innovatività, puntando sulla trasmissione di competenze geotecnologiche avanzate, molto richieste a livello professionale. Le applicazioni e le esercitazioni GIS, per la cartografia computerizzata, le analisi spaziali e multitemporali e il supporto alle decisioni, nel Laboratorio Geocartografico, ne sono una peculiare esemplificazione», come ha spiegato il neo Presidente del Corso di laurea, il Prof. Cristiano Pesaresi.
«La magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio si articola in due curricoli (applicativo-progettuale e teorico-didattico), preparando alle professioni di geografo, pianificatore e specialista del recupero e della conservazione del territorio, cartografo e docente, attraverso l'acquisizione e la sperimentazione di competenze specifiche, offrendo occasioni di stage e tirocini presso numerosi enti e aziende (Aerofototeca nazionale, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Archivio della Comunità Ebraica di Roma, Parco Regionale Appia Antica, ecc.) con cui sono state allacciate convenzioni». Così si è espresso il Prof. Riccardo Morri, neo Presidente del Corso di laurea.

Nessun commento:

Posta un commento