WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

mercoledì 8 aprile 2015

TENNIS - Presentata alla Sala stampa dello Stadio Olimpico la 72ma edizione: Internazionali, il Foro Italico è pronto.

Sono stati presentati a Roma, presso la Sala stampa dello Stadio Olimpico di Roma, gli Internazionali BNL d’Italia 2015, in programma dal 7 al 17 maggio al Parco del Foro Italico, location unica al mondo per fascino e bellezza. Anche quest’anno il Torneo è organizzato in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e da Coni Servizi SpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS title sponsor per la nona volta consecutiva.
LA FORMULA - Giunto alla 72esima edizione, il torneo ha dal 2011 la formula combined event, con le prove maschili e femminili disputate in contemporanea. Nella stessa giornata, dunque, come nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare Nadal, Djokovic, Federer, Murray, Raonic, Nishikori e gli altri top player, applaudire le protagoniste del circuito femminile e tifare per gli azzurri e le azzurre, da Fabio Fognini ad Andreas Seppi e Simone Bolelli, da Flavia Pennetta a Sara Errani, da Roberta Vinci a Camila, Giorgi, Francesca Schiavone e Karin Knapp. Il via già martedì 5 maggio con le pre-qualificazioni, sabato 9 e domenica 10 le qualificazioni, (in programma anche 8 incontri del main draw maschile), la conclusione domenica 17 con le finali. Si conferma il grande salto di qualità per un appuntamento ormai a pieno titolo tra i più prestigiosi ed apprezzati del calendario mondiale: non è azzardato definirlo il “quinto” Slam della stagione. Fino al giorno 8 maggio compreso, l'ingresso al Parco del Foro Italico è gratuito.
IL PROGRAMMA - Gli incontri dei tabelloni principali saranno suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. L’inizio alle ore 11.00 sul Grand Stand, sul Nicola Pietrangeli e sui campi secondari, alle 12.00 sul Campo Centrale. Sempre sul Centrale, inaugurato nel 2010 e giudicato da tennisti e addetti ai lavori come lo stadio con la miglior visibilità al mondo in ogni ordine di posto, è prevista una sessione serale con inizio alle ore 19.30: in campo un incontro maschile e uno femminile. Sul Grand Stand il programma proporrà, invece, una “long session” (cinque match al giorno a partire dalle ore 11.00) che offrirà agli appassionati un “menu” lunghissimo e di prim’ordine, aumentando così il valore del biglietto acquistato per questo singolo campo. Semifinali e finali si giocheranno sul Centrale.
CIRCA DUEMILA POSTI A SEDERE IN PIÙ - Sono previsti tra lo Stadio Nicola Pietrangeli e la Grand Stand Arena. il Pietrangeli sarà aperto a tutti i possessori del biglietto ground. Sono previste ogni giorno in calendario quattro partite (due singolari femminili e due maschili) con la possibilità di aggiungere un quinto match a secondo degli orari.
ALLENAMENTI - In totale il Foro Italico dispone di 14 court in terra, di cui 8 per gli incontri di singolare e doppio e gli altri 7 per gli allenamenti, sempre più un'attrattiva per il grande pubblico.
IL SORTEGGIO DEI TABELLONI – Sarà venerdì 8 maggio, un giorno prima rispetto agli altri anni. Al torneo sono iscritti tutti i migliori giocatori e le migliori giocatrici del mondo.
ECCEZIONALE PREVENDITA - Per la prima volta, vista l’eccezionale andamento della prevendita, tre mesi prima del torneo è stato deciso di bloccare le ultime centinaia di posti disponibili a partire dal giovedì degli ottavi di finale in modo di favorire il resto d’Italia, gli appassionati che vivono lontano da Roma per cui è stato pensato il pacchetto hotel+ biglietto. In totale, la prevendita (il dato si riferisce a martedì 7 aprile) ha già fruttato un incasso di 6 milioni e 336 mila euro, cifra superiore del 15% all’incasso del 2014 nello stesso periodo. La fame di tennis è sempre maggiore e gli appassionati crescono.
HOTEL E BIGLIETTO - Per rispondere ai tanti che negli anni passati hanno lamentato una più difficile diffusione dei biglietti in città lontane da Roma, quest’anno l’offerta si è arricchita con una nuova opzione. E' infatti possibile acquistare i biglietti in abbinamento al soggiorno in hotel a partire da 89,50 euro. Basta collegarsi al sito dedicato (www.internazionalibnlditalia.it) e seguire tutte le istruzioni: è possibile acquistare i biglietti anche per le sessioni che risultano al momento esaurite. Come ogni anno, circa 50 biglietti saranno messi in vendita esclusivamente ai botteghini del Foro Italico la mattina di sabato 16 e domenica 17 maggio.
TV: SUPERTENNIS (GRATIS) E PIATTAFORMA SKY- Il torneo femminile sarà integralmente trasmesso da SuperTennis: gratuitamente sul canale 64 del digitale terrestre, in HD sulla piattaforma satellitare SKY canale 224 e sul numero 30 di Tivùsat, oltre che in simulcast streaming su www.supertennis.tve attraverso l’applicazione ufficiale gratuita per i-Phone e i-Pad. Come nel 2014 la tv della FIT trasmetterà in chiaro anche le fasi finali del torneo maschile: un quarto di finale, una semifinale e la finale. Il Masters 1000 sarà integralmente trasmesso in HD da SKY sui propri canali satellitari SKY Sport2 e SKY Sport3. Saranno inoltre visibili per i clienti SKY anche in mobilità su smartphone, tablet e pc grazie a Sky Go.
UN SITO WEB TUTTO LIVE – Sarà la prima fonte di notizie e informazioni sul torneo, su tutto, dai match al meteo, da come arrivare al Foro italico alla disponibilità dei biglietti, le curiosità in campo e fuori dal campo. Anche quest'anno il quotidiano degli Internazionali. “Qui al Foro” sarà scaricabile è consultabile dal sito www.internazionalibnlditalia.it ogni mattina a partire dalle 11: un appuntamento fisso che traccerà il filo rosso degli incontri della giornata e terrà aggiornati su tutte le curiosità del giorno. Anche fuori dal campo.
NEW MEDIA - Il connubio Social Media - Sport sta diventando sempre più importante e il 2015 si preannuncia un anno record. Gli appassionati di sport oggi richiedono non solo i risultati, ma anche le curiosità e il dietro le quinte che solo i social possono divulgare in maniera veloce e virale. I tennisti e le tenniste, poi, sono stati pionieri nell’uso dei social. Gli Internazionali BNL puntano a diventare uno tra gli eventi sportivi più social del nostro paese grazie a una serie di sorprese e di attività che coinvolgeranno tutti gli appassionati, presenti e anche lontani dal Foro Italico. Sarà possibile seguire il torneo sull'account Facebook(www.facebook.com/pages/Internazionali-BNL-dItalia/267627913872), su Twitter @InteBNLdItalia, Instagram@internazionalibnlditalia e pubblicare foto e commenti utilizzando l'hashtag #IBI15.
IL TORNEO SU I-PHONE E I-PAD – Anche quest'anno gli Internazionali BNL d'Italia mettono a disposizione di pubblico e appassionati, oltre alla versione mobile del sito, anche un'applicazione specifica per iPhone/iPad, Android, Windows Phone e BlackBerry. Con l'applicazione è possibile avere i risultati del giorno in tempo reale, informazioni sul programma, tabelloni e tutte le news. Inoltre l'applicazione segnala le partite che potrebbero finire a breve permettendo al pubblico di pianificare gli spostamenti da campo a campo.
IL CENTRO STAMPA - È al primo piano della Foresteria Sud Viale delle Olimpiadi 61. Qui si trovano gli uffici della Comunicazione, la sala stampa, una sala conferenza (l’altra è collocata al Centrale), gli uffici ATP e WTA, la redazione internet, la redazione dei social net work e la sala stampa di BNL. Per i fotografi è stata allestita una sala stampa specifica all’interno del Campo Centrale. Sempre all'interno del Centrale è stata più che raddoppiata la sala per le conferenza stampa che sarà servita di monitor collegati con i vari campi del torneo.
CORPORATE HOSPITALITY - È un servizio di eccellenza studiato per aziende e privati che vogliono sviluppare attività di Business e public relation durante il torneo, generare nuove opportunità di contatto, gratificare i propri dipendenti e clienti e vivere. I migliori posti a sedere, sulle tribune più esclusive, direttamente collegate alle Club Lounge, aree con accesso riservato, dotate di tutti i comfort: servizio light catering e soft drink per tutto il giorno, TV LCD, internet point, aria condizionata, Hostess e Steward dedicati, Account Manager, Programma Ufficiale e ordini di gioco giornalieri. Arte, Gusto e Design costituiscono il leitmotiv che anima le Club Lounge. L’offerta è completata da un servizio di alta ristorazione presso il Corporate Restaurant.
I TORNEI DI PADDLE - Sono già 800 i tesserati in Italia per questo nuovo sport della racchetta, più del doppio di quelli che risultavano a fine 2014. Una crescita che è più corretto chiamare esplosione. Gli IBI ospiteranno i cugini del paddle con ben quattro tornei nei due campi allestiti all'interno del site del parco del Foro Italico che diventeranno protagonisti per ben due settimane.
Si comincia il 6 maggio con un torneo internazionale diviso in due tabelloni: 128 coppie nel maschile, 64 nel femminile. Questo torneo finirà l'11 maggio. Il giorno dopo prenderanno il via altri due tabelloni: in uno saranno coinvolti i vip, a cominciare da Francesco Totti, che sempre più numerosi si avvicinano a questo sport. Nell'altro (Pro-Am) gli otto migliori giocatori del torneo maschile saranno abbinati agli otto migliori giocatori a livello mondiale, soprattutto spagnoli e sud americani. cominceranno altre due competizioni. Infine il 14-15 e 16 maggio sempre al Foro Italico saranno disputate le fase finali del campionato italiano a squadre.
INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA WHEELCHAIR - Alla prova per i giocatori in carrozzina, che fa parte del circuito mondiale NEC Wheelchair Tennis Tour, prenderanno parte alcuni fra i più forti giocatori del mondo. Il torneo, promosso con il sostegno di BNL, giunto alla sesta edizione, si svolgerà dal 15 al 17 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento