WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

martedì 21 aprile 2015

INIZIATIVE - Il 24 aprile a Porta Pia (Roma) per non dimenticare: "Passi della memoria", centenario del genocidio armeno.

Passi della memoria”, organizzata dal «Comitato romano per il centenario del genocidio armeno» che raccoglie associazioni armene e italiane unite nel ricordo del Metz Yeghern (Il Grande Male), vuole riaffermare il valore della Memoria come strumento per sconfiggere i grandi crimini.
Per commemorare l’orrore del 1915, contro ogni forma di negazionismo, armeni, italiani, rappresentanti delle comunità straniere, associazioni e istituzioni educative si ritrovano in piazza il 24 aprile. È la prima manifestazione del genere dal 1975 a oggi. «Commemorare oggi un genocidio è avanzare verso la pace per mettere fine all’odio. Il 2015 può diventare per tutti il punto di svolta, una data che permette di affermare con forza la nostra volontà di pace, il rigetto di ogni forma di sterminio quale soluzione di contraddizioni sociali, economiche, religiose e ideologiche all’interno della stessa nazione, come i genocidi in corso nel mondo anche oggi dimostrano», si legge nel messaggio inviato nelle scorse settimane dagli organizzatori dell’evento. Appuntamento quindi il 24 aprile ore 15,00 a Porta Pia per un breve percorso che si snoderà anche nei pressi dell’ambasciata di Turchia dove è prevista una sosta e un momento di raccoglimento.

Nessun commento:

Posta un commento