WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 30 aprile 2015

Calcio a 5 - Play-off scudetto e Play-out: Adesso si fa sul serio.

Per gli addetti ai lavori è “un altro campionato”. Perché nei playoff scudetto si riazzera tutto: l’unica cosa che resta è la classifica della regular season, che ha determinato il tabellone con gli accoppiamenti. Ma anche una squadra arrivata ottava come il Latina, che ha lottato fino all’ultimo per non retrocedere, può ritrovarsi a competere per il tricolore. Venerdì 1° maggio scatta la caccia al 32° tricolore della storia del campionato di Serie A di calcio a 5: un mese e mezzo tutto da vivere, fino all’eventuale gara-5 della finale, in calendario sabato 13 giugno. Detentrice del titolo è la Luparense, ma il livello delle avversarie è altissimo: come accade ogni anno, sarà una corsa entusiasmante. Si parte domani, venerdì 1° maggio, con Kaos Futsal-Asti; sabato, Real Rieti-Acqua&Sapone Emmegross; domenica, il quadro di gara-1 si completa con Lazio-Luparense e Rapidoo Latina-Pescara (RaiSport 2).
LE MAGNIFICHE OTTO - Come nella scorsa stagione, sette delle otto qualificate per la post-season hanno partecipato alla Final Eight di Coppa Italia, dal 26 febbraio al 1° marzo. L’unico avvicendamento è quello tra il Fabrizio Corigliano - che sarà impegnato nel playout contro il Città di Sestu per scongiurare la retrocessione - e la Rapidoo Latina di Piero Basile, allenatore che aveva già centrato questo traguardo dodici mesi fa quando guidava la LC Solito Martina. L’Asti, che quest’anno ha fatto incetta di trofei aggiudicandosi sia la Winter Cup in casa sia la Coppa Italia al Pala Giovanni Paolo II, ha perso i galloni di prima testa di serie, passati proprio alla squadra che gli Orange (terzi al termine della regular season) hanno battuto in finale in queste due competizioni: il Pescara. I Delfini di Fulvio Colini hanno preceduto in extremis - e grazie agli scontri diretti - proprio l’ex squadra del loro allenatore, la Luparense campione d’Italia, mentre al quarto posto, l’ultimo a garantire il vantaggio del fattore campo nei quarti dei playoff, si è piazzata l’Acqua&Sapone Emmegross. La squadra di Massimiliano Bellarte ha decisamente cambiato marcia nel girone di ritorno, chiuso in crescendo con una sola sconfitta. Ha perso un po’ di terreno la Lazio, che dopo un girone d’andata giocato su livelli molto alti è scivolata fino al settimo posto; si gode invece la terza partecipazione consecutiva alla post season il Kaos Futsal di Leopoldo Capurso, sesto alle spalle di un Real Rieti che anche sotto la guida di Mario Patriarca ha confermato le ottime cose fatte vedere la scorsa stagione. Per il Latina, invece, alla prima storica partecipazione nel massimo campionato è arrivata subito la qualificazione ai playoff: un traguardo davvero ragguardevole.
TABELLONE - Nella parte alta del tabellone dei playoff scudetto potrebbe profilarsi l’ennesima puntata del derby abruzzese tra Pescara e Acqua&Sapone: prima però, nei quarti, i Delfini di Colini e i nerazzurri di Bellarte dovranno superare rispettivamente gli ostacoli Latina e Real Rieti, con il vantaggio di poter giocare l’eventuale “bella” in casa. Nella parte bassa la sfida tra Kaos Futsal e Asti è probabilmente il clou dei quarti di finale: chi avanza tra la squadra di Capurso e gli Orange di Tiago Polido sarà contrapposto alla vincitrice del confronto tra la Lazio e i campioni uscenti della Luparense. Confermata la formula della scorsa stagione: se quarti e semifinali si giocheranno al meglio delle tre partite, la finalissima si giocherà al meglio delle cinque. Confermata anche la suddivisione del fattore campo: la peggio piazzata disputerà gara-2 e gara-3 in casa, mentre le eventuali quarta e quinta partita si giocheranno in casa della meglio piazzata, che aprirà in casa la serie scudetto.
PLAYOUT - Nel weekend si gioca gara-1 dei quarti di finale, ma sabato è in programma anche la gara di andata dei playout: al PalaDante, in campo Città di Sestu e Fabrizio Corigliano. I sardi, sul campo, in questa stagione hanno vinto una sola partita, quella di andata contro i calabresi, che dopo una stagione vissuta quasi per intero in zona playoff si ritrovano a dover evitare la retrocessione. La gara di ritorno si giocherà venerdì 8 al PalaBrillia.

Nessun commento:

Posta un commento