WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 5 febbraio 2015

Calcio a 5 - Serie A, 15ma giornata: Lazio, basta Kaos...

La quindicesima giornata del campionato di Serie A di calcio a 5 si giocherà senza posticipi: sabato, la Nazionale di Menichelli si raduna a Roma in vista delle due amichevoli di martedì e mercoledì in Serbia, per questo le cinque gare del weekend saranno tutte concentrate tra oggi e domani. Si parte stasera sera con Napoli-Luparense e Kaos Futsal-Lazio, si prosegue domani con Fabrizio Corigliano-Città di Sestu,Pescara-Real Rieti e Rapidoo Latina-Acqua&Sapone Emmegross, quest’ultima in diretta su RaiSport 2. Riposerà l’Asti.
L’ANTICIPO - Ad aprire il weekend sarà l’anticipo di oggi al PalaCercola (ore 20) tra Napolie Luparense. Si fosse giocato un paio di mesi fa, probabilmente non ci sarebbe stata partita, ma questo è un altro Napoli, che si è rinforzato nel mercato di dicembre e ha tutto il diritto di credere nella salvezza. Lo dimostra il pareggio di domenica scorsa sul campo del Real Rieti, che ha dato ulteriori certezze alla squadra di Oranges, attesa ora sul proprio parquet dai campioni d’Italia, che battendo il Kaos sono tornati in testa alla classifica e possono sfruttare il turno di riposo dell’Asti per andare in vetta da soli. Alle 20.30, al Pala Hilton Pharma di Ferrara, si gioca invece la sfida tra Kaos Futsale Lazio: entrambe le squadre arrivano da una sconfitta, con gli emiliani battuti dalla Luparense e i biancocelesti sconfitti in casa dal Fabrizio Corigliano. Capurso non avrà lo squalificato Vinicius; per lo stesso motivo, fuori Saul e Paulinho nella Lazio. Il Kaos deve vincere per non rischiare di essere risucchiato nella zona della classifica che mette a rischio la partecipazione ai playoff; la Lazio, invece, deve farlo per mantenersi aggrappata alle primissime posizioni.
DOMANI - Dopo il primo storico successo in trasferta, il Fabrizio Corigliano torna al PalaBrillia per difendere la propria imbattibilità casalinga. Arriva il Città di Sestu, con la squadra di Toscano e Cimino che ha la chance di blindare la salvezza, e di rafforzare una posizione di classifica che permetterebbe ai calabresi di giocare i playoff scudetto. Traguardi, questi, neanche immaginabili all’inizio della stagione. Il Sestu, invece, non vince esattamente da un girone, e contro il Corigliano ha ottenuto l’unica vittoria sul campo del suo campionato.
Alle 19, la sfida – classifica alla mano – più interessante della giornata: al PalaRigopiano si gioca Pescara-Real Rieti, gara fondamentale per entrambe le squadre. Il Pescara ha sì cinque punti di ritardo dal quarto posto (essenziale per il vantaggio del campo nell’eventuale gara-3 dei quarti di finale), ma ha già osservato il turno di riposo, e vincendo sorpasserebbe virtualmente proprio il Real Rieti, che una settimana fa ha “sprecato” l’occasione di andare in testa facendosi bloccare in casa dal Napoli e sabato non avrà Crema, capocannoniere del campionato, fermato dal Giudice sportivo. Serata speciale per Mario Patriarca, pescarese ed ex tecnico biancazzurro, per la prima volta da avversario contro la squadra con cui ha raggiunto una finale scudetto nel 2011.
A chiudere il programma della quarta di ritorno è la sfida del PalaBianchini tra Rapidoo Latina e Acqua&Sapone Emmegross: i nerazzurri di Basile, vincendo una settimana fa a Sestu, si sono tirati momentaneamente fuori dalla zona playout, quelli di Bellarte hanno sfiorato un successo – contro l’Asti – che avrebbe potuto cambiare il corso della stagione. Successo che, ora, i vicecampioni d’Italia (non ci sarà lo squalificato De Oliveira) devono trovare a Latina, per non rischiare di dover lottare fino all’ultima giornata solo per entrare nei playoff.

Nessun commento:

Posta un commento