WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

domenica 16 novembre 2014

Calcio a 5 - Serie A, 7a giornata: Impresa Rieti, Lazio ko.

In testa al campionato di Serie A di calcio a 5, ora, ci sono tre squadre: dopo la vittoria di ieri dell’Asti sul campo del Kaos Futsal (la Luparense riposava), si ferma la Lazio, battuta 6-4 nel derby dal Real Rieti. Non riesce quindi l’allungo alla squadra di Massimiliano Mannino. Si avvicina alla vetta anche il Fabrizio Corigliano, che non finisce di stupire e al PalaBrillia batte (5-1) anche la Rapidoo Latina. Si mangia le mani, infine, il Pescara di Colini, che si fa rimontare due gol dal Città di Sestu e non va oltre il 2-2.
DERBY AL RIETI - Secondo ko per la Lazio, terza vittoria per il Real Rieti, che con il 6-4 nel derby accorcia la classifica e si colloca a tre punti dalla vetta. In un PalaMalfatti stracolmo, prima emozione dopo 3’: la regala la Lazio con Manfroi, che colpisce il palo della porta difesa dall’ex compagno nel Martina Micoli, che si oppone poco dopo anche su su un altro ex Lc Five, Paulinho. Risponde il Rieti con un sinistro di Zanchetta in contropiede, che finisce alto di poco. Al 7’43’’,Lazio in vantaggio: Saul, su punizione, vede Duarte lasciato solissimo sul secondo palo. L’ex Marca e Pescara non deve far altro che appoggiare il pallone in rete. Molitierno, al quarto d’ora, è straordinario nel riflesso sul sinistro di Davì e su Peric; la Lazio, poi, è la prima a raggiungere il bonus dei cinque falli, ma è il Rieti a commettere il sesto con Chimanguinho, mandando Paulinho sul dischetto del tiro libero. Il sinistro del pivot si infrange sul palo. Altro fallo del Rieti (di Zanchetta) e altro tiro libero al 19’39’’, ma stavolta Paulinhonon sbaglia. Nella ripresa, però, esce fuori il Rieti, che accorcia con il primo gol di giornata di Chimanguinho, che riceve l’assist di Peric e riapre la partita. E’ lo stesso ex Venezia e Marca a realizzare anche il 2-2 ribadendo in rete un pallone vagante. A completare la rimonta è Zanchetta, che approfitta di un macroscopico errore di Corsini, che difende il pallone all’altezza della linea di porta, con l’ex Acqua&Sapone che allunga il piede e batte Molitierno. Ancora Paulinho, però, di sinistro trova il 3-3. Che dura poco perché Chimanguinho, di testa, firma la tripletta e riporta avanti il Rieti, prima dell’espulsione dello stesso pivot, per doppia ammonizione. Il Rieti resiste per 2’ in inferiorità numerica, poi trova anche il 5-3 con Crema. La Lazio ci prova con Marquinho portiere di movimento e accorcia ancora con Paulinho, ma sul suono della sirena è Crema a fissare il punteggio sul 6-4 con il decimo gol in campionato.
FAVOLA CORIGLIANO - Quattro partite in casa, quattro vittorie: al PalaBrillia, il Fabrizio Coriglianonon fa sconti e, dopo Real Rieti, Lazio e Acqua&Sapone, supera anche la Rapidoo Latina e vola a 12 punti, a -1 dal trio di testa. Altro ko invece, per la squadra di Giampaolo, che resta al penultimo posto con soli tre punti. Ad aprire le marcature è “Japa” Vieira, che raccoglie un assist di Pereira e fa secco Gilli. Dopo che Martino aveva salvato in diverse occasioni la sua porta, arriva il raddoppio segnato da Urio a sette secondi dalla sirena. Nella ripresa, il Latina si rifa’sotto, trovando il gol del 2-1 con Menini, poi si espone con Avellino portiere di movimento per provare a raggiungere il pareggio. Ma è qui che il Corigliano si scatena, con tre gol in 41 secondi: due di Vieira, uno su tiro libero di Urio, successivo all’espulsione di Battistoni. Il pubblico calabrese, dunque, può godersi tre punti, che proiettano la squadra di Ceppi a ridosso della vetta della classifica.
SESTU, PUNTO D’ORO - A -1 dal Corigliano e a -2 dalla vetta poteva esserci il Pescara, che si fa invece rimontare dal Città di Sestu: quinto risultato utile di fila che lascia però Fulvio Colini con l’amaro in bocca, considerando che gli abruzzesi sono stati in controllo del match fino a metà ripresa. Tutta in discesa, la gara del Pescara, avanti con il gol di Rescia, che deve solo appoggiare un assist di Rogerio, dopo che il pivot si era liberato di Massa, rimasto a terra per un colpo al naso. Il raddoppio, invece, è opera di Caputo: la sua conclusione passa tra le gambe di un avversario e batte Zanatta. Il Sestu non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Capuozzo, fatta eccezione per un calcio di punizione di Rocha a 45 secondi dalla sirena, che colpisce il palo alla sinistra del portiere abruzzese. La partita sembra nelle mani del Pescara, ma quasi all’improvviso arriva il gol del 2-1 di Nurchi, che su punizione riceve lo scarico di Massa e fa secco Capuozzo. I padroni di casa, allora, tornano a premere sull’acceleratore, colpendo una traversa con Canal. A 2’38’’, Cocco schiera Massa portiere di movimento, ed è proprio l’argentino, al termine di un’azione confusa, a toccare da terra l’assist decisivo a Nurchi, che firma un incredibile 2-2. Colini schiera Ercolessi portiere di movimento, ma l’assalto finale non serve a nulla.
ANTICIPI - Nelle due partite giocate sabato, quarta vittoria consecutiva per l’Asti, che batte 5-1 il Kaos Futsal a Ferrara (tripletta di Jonas) e sale a 13 punti. Nell’altra sfida, il Napoli ferma l’Acqua&Sapone Emmegross fresca vincitrice della Supercoppa Italiana Agla: 3-3 al PalaCercola, secondo pareggio di fila per i campani di Oranges, che avevano iniziato la stagione con un poker di sconfitte.

PROSSIMO TURNO Ad aprire l’ottava giornata sarà l’anticipo del PalaBianchini di venerdì (differita RaiSport) tra Rapidoo Latina e Kaos Futsal. Sabato, il clou è il derby abruzzese tra Acqua&Saponee Pescara (diretta RaiSport 2), ma si giocano anche Asti-Napolie Sestu-Rieti. Domenica il posticipo tra Lazio e Luparense, con l’esordio di Julio Fernandez sulla panchina dei campioni d’Italia dopo l’esonero di Musti. Riposerà il Fabrizio Corigliano.

Nessun commento:

Posta un commento