WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

mercoledì 10 febbraio 2016

TEATRO - All'Eliseo la pellicola di Chaplin diventa un musical firmato Marini e Venturiello e con Tosca: "Il grande dittatore", corsi e ricorsi storici...

 Dal 16 febbraio al 6 marzo prossimi il Teatro Eliseo di Via Nazionale in Roma propone una anteprima teatrale di grande spessore, ovvero per la prima volta sul palcoscenico il remake de “Il grande dittatore”, musical per la regia di Giuseppe Marini e Massimo Venturiello e con lo stesso Venturiello più Tosca (ricordate “Vorrei incontrarti tra cent’anni”, storico e vincente duetto sanremese con Ron?) Lalo Cibelli, Camillo Grassi, Franco Silvestri, Sergio Mancinelli, Gennaro Cuomo, Pamela Scarponi, Nico Di Crescenzo, Alessandro Aiello.
Sono passati più di settant’anni da quando Charlie Chaplin, nel 1940, scrisse, diresse e interpretò il suo primo film parlato, appunto “II grande dittatore”, geniale e pungente satira antinazista realizzata quando le armate del Terzo Reich avevano ormai soggiogato l’intera Europa. Da allora, il mondo è cambiato, noi siamo profondamente diversi e così anche l’assetto politico del mondo. Eppure la realtà contemporanea presenta strane e inquietanti analogie. Una crisi economica che ricorda quella del ‘29, il crollo delle banche, l’inflazione, la disoccupazione e la depressione. L’incredibile attualità del film risplende ancora oggi come un vero e proprio inno alla libertà, all’amore e alla speranza, come fulgido esempio di coscienza impegnata, di denuncia politica e di condanna verso ogni forma di sopruso.
Orario spettacoli: martedì, giovedì venerdì ore 20, sabato ore 16 e 20, mercoledì e domenica ore 16. Biglietteria tel. 06.83510216 (da martedì a domenica 9.30–19.30), biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it, Call center Vivaticket telefono 892234. Prezzi da 12 € a 34 €.

Nessun commento:

Posta un commento