WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

domenica 13 settembre 2015

TEATRO - Domani all'Oltremare Theatre di Riccione, l'ultima rappresentazione del musical: "Emotions", di nome e di fatto.

Grande successo a Riccione per “Emotions, lo straordinario musical di Oltremare ideato e diretto da Elena Ronchetti, che da tre mesi va in scena ininterrottamente due volte al giorno sei giorni su sette nel nuovo Oltremare Theatre, sul quale domani, martedì 15 settembre, calerà il sipario.
Una scelta coraggiosa che Patrizia Leardini, Direttore di Costa-Parchi Edutainment ha deciso di sostenere dall’inizio, consapevole che un contenuto artistico di qualità potesse veicolare ancora meglio il messaggio di Oltremare, ovvero l’incontro fra l’uomo e la natura nella consapevolezza di essere tutti parte della stessa evoluzione. Lo show, della durata di 30 minuti mette insieme immagini di grande impatto proiettate su uno schermo di 600 mq sottolineate da scelte musicali coinvolgenti e rese “magiche” da un cast strepitoso di professionisti che conta dodici ballerini e tre performer. Oltre mille persone al giorno – la capacità del teatro è di 500 posti a sedere – si sono lasciate stupire e coinvolgere da uno spettacolo che per la prima volta sceglie di raccontare per immagini e sensazioni i contenuti del parco e le emozioni che gli ospiti provano quando incontrano i protagonisti di Oltremare: delfini, rapaci, creature del mare e dei fiumi.
Sono state numerose le manifestazioni di gradimento e i complimenti che “Emotions” ha ricevuto in questi tre mesi sia da esponenti del mondo dello spettacolo, come Rudy Zerbi, Anna Falchi, il regista Massimo Natale che ha dichiarato “Non è facile mettere insieme comunicazione, emozione e una scelta artistica di qualità, ma questo spettacolo riesce a farlo a livelli che non si trovano neanche in parchi più blasonati”, che da importanti protagonisti della salvaguardia ambientale come Giuseppe Magro, presidente della IAIA, associazione internazionale per il monitoraggio dell’impatto ambientale (International Association of Impact Assessment) e autore della start-up Q-Cumber, selezionata fra i 100 migliori progetti al mondo, si è quasi commosso davanti allo spettacolo, che ha definito “Il trionfo della bellezza contro la banalità dello sviluppo incondizionato e brutto”.
Poesia e arte contro lo sfruttamento dell’ambiente e per raccontare l’incontro fra uomo e natura sono state le chiavi del successo di “Emotions”. Ora, a sipario calato, performer e ballerini torneranno sugli stage di Roma e Milano per mettere in scena musical e spettacoli di caratura nazionale, mentre Elena Ronchetti e il suo staff si metteranno al lavoro alla Musical Academy di Riccione per formare nuovi talenti e per “partorire” nuove ed entusiasmanti offerte artistiche per la prossima stagione.
Nel frattempo, nel quartiere generale di Costa-Parchi Edutainment si considereranno collaborazioni e progetti per fare il modo che Oltremare Theatre possa essere una risorsa per il territorio, per ospitare produzioni artistiche ma anche convegni, presentazioni ed eventi culturali.

Nessun commento:

Posta un commento