WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 17 settembre 2015

Calcio a 5 - Riparte la Serie A n. 33 della storia: Ed è subito derby Latina-Rieti.

La Serie A dice 33. Con l’anticipo di domani sera tra Axed Group Latina e Real Rieti, si apre il 33° campionato di calcio a 5: la caccia al Pescara campione d’Italia parte dal PalaBianchini di Latina, che ospiterà il derby laziale tra i nerazzurri di Basile e gli amarantocelesti di Ceppi. Diretta tv su RaiSport 1, con la novità dell’alta definizione, che si ripeterà per tutte le gare trasmesse il venerdì sera dal canale 57 del digitale terrestre. Sabato le altre cinque gare di una Serie A passata quest’anno dalle 11 squadre della passata stagione alle 13 attuali: gli abruzzesi, vincitori della Supercoppa Italiana cinque giorni fa, debuttano in casa della Lazio, il Kaos Futsal finalista va a Corigliano. L’Asti proverà a riscattare il ko in Supercoppa contro il Gruppo Fassina Luparense, mentre l’Acqua&Sapone Emmegross cerca subito punti in casa contro la Lollo Caffè Napoli. Al PalaCesaroni di Genzano, infine, duello tra neopromosse: la Carlisport Cogianco riceve il Montesilvano.
FRIDAY NIGHT - Ad aprire il campionato è il derby laziale tra Axed Group Latinae Real Rieti: per il secondo anno consecutivo, la Serie A inizia al PalaBianchini, dove un anno fa la Luparense campione d’Italia faticò non poco per portare via i tre punti. Domani ci proverà il Real Rieti, rinnovato nella guida tecnica (non c’è più Patriarca, al suo posto Ceppi) e nell’organico; tante novità anche nel Latina, affidato ancora a Piero Basile, protagonista della salvezza senza passare per i playout della scorsa stagione. Nella rosa nerazzurra, tre stelle internazionali come l’argentino Corso (che domani non ci sarà sicuramente), il portoghese Arnaldo e lo spagnolo Borja Blanco (entrambi in dubbio per problemi legati al transfer), quest’ultimo connazionale di Saul e Hector, da quest’anno a Rieti.
CAMPIONI E VICE - Chiuderà la prima giornata la sfida del PalaGems di Roma tra Lazio e Pescara: gli abruzzesi hanno aperto la stagione nel modo migliore, con la qualificazione al Main Round di Uefa Futsal Cup (in programma dal 30 settembre al 3 ottobre in Romania) e la vittoria della Supercoppa. Sabato ci sono in palio i primi punti di un campionato in cui la squadra di Colini è tra le grandi favorite: la Lazio, dal canto suo, ha cambiato tantissimo rispetto alla scorsa stagione, tranne il tecnico Massimiliano Mannino. Che chiede i gol agli ex Salinis Perri e Nardacchione, all’ex Sestu Rocha e alle novità Pol Pacheco, Attaibi e Kostic. Non è una matricola, invece, Graziano Gioia, che a 38 anni torna a calcare i campi di Serie A dopo averlo già fatto – con successo – a cavallo degli anni 90 e 2000. L’altra finalista dello scorso campionato, il Kaos Futsal, inizia invece da Corigliano con diversi problemi di formazione, contro i calabresi che sperano di mantenere lo stesso rendimento interno della passata stagione ma possibilmente senza i patemi finali, che hanno portato la squadra cosentina ai playout, poi vinti contro il Città di Sestu. Capurso, dal mercato, ha avuto il portiere Putano, l’azzurro Schininà e il serbo Peric, quest’ultimo però squalificato fino al 30 novembre, ma ha perso Bertoni passato all'Asti. Da Duio e Turmena, invece, l’allenatore pugliese spera di ricevere lo stesso aiuto arrivato da Tuli, Titon e Espindola, arrivati in Italia da sconosciuti e diventati protagonisti di una squadra sconfitta solo in finale dal Pescara. Tanti giovani, invece, nel Corigliano: spiccano il portiere Tornatore (ex Acireale), Dentini (chiamato alla stagione della conferma) e Lemine, arrivato pochi giorni fa dal Real Rieti. Le certezze?“Japa” Vieira su tutti, ma anche i neoacquisti Juanpe (ex Orte) e il portoghese Nuno Coco.
LE ALTRE PARTITE - Reduce dalla delusione per la sconfitta in Supercoppa, l’Asti proverà a mettersi alle spalle il ko di Pescara ospitando il Gruppo Fassina Luparense, che non avrà ancora capitan Honorio in fase di recupero dopo l’infortunio al crociato subito proprio al Pala San Quirico. Cafù, tecnico degli Orange, dovrà invece rinunciare agli squalificati Duarte e De Oliveira (espulsi in Supercoppa) ma potrebbe far esordire l’ultimo arrivato, il capocannoniere della passata regular season Manoel Crema. Nella Luparense, invece, sarà l’ex di turno Cujec a cercare di portare i primi punti alla squadra del neotecnico Ferraro, che dopo anni nello staff tecnico ha la chance di guidare la squadra in Serie A. Alle 18.30, Massimiliano Bellarte inaugura la sua quinta stagione sulla panchina dell’Acqua&Sapone Emmegross ricevendo la Lollo Caffè Napoli al PalaRoma: una mezza rivoluzione, quella del club nerazzurro nel mercato estivo, che ha portato Calderolli, Cuzzolino e Borruto al Pescara, sostituiti da Jonas (ex Asti), Scandolara (ex Orte) e tre giocatori alla prima stagione in A, Burrito, Mimi e Sidney. Nel Napoli, nuovi i portieri (Tatonetti e Massafra) e tre giocatori a cui Oranges chiede prima di tutto i gol per la salvezza, Fornari, Rizzo e De Bail, a cui si aggiungono gli spagnoli Vega, Pedro Toro e Javi Rodriguez protagonisti della seconda parte della scorsa stagione, con la grande rimonta che ha portato il Napoli alla salvezza diretta. Al PalaCesaroni, infine, sfida tra neopromosse in Carlisport Cogianco-Montesilvano: un mercato da big rende i castellani di Musti una delle mine vaganti del campionato, con gli arrivi di Molitierno e Paulinho dalla Lazio, di Urio dal Corigliano, di Waltinho dalla Luparense (squalificato per il match di sabato), del giovane Paschoal dall’Aosta, del brasiliano Luizinho e dello spagnolo Tobe. Dopo due anni di assenza dalla Serie A, la Carlisport Cogianco (ex Cogianco Genzano) riparte proprio dal Montesilvano, avversario nell’ultima partita di regular season 2012-2013: un Montesilvano che, dopo essere ripartito dalla B e aver scalato due categorie in due anni, si ritrova nel campionato che più le appartiene, con Antonio Ricci in panchina e una squadra rinforzata da Dudù Morgado (ex Pescara), André (ex Kaos), Ortega (arrivato dal Gruppo Fassina) e completamente rinnovata nel pacchetto portieri con gli arrivi di Dal Cin dal Rieti e Pasculli dal Sestu. La terza neopromossa, il San Vincenzo Cosenza, osserverà il turno di riposo ed entrerà in scena sabato 26 proprio sul campo del Montesilvano.
Infine, tante novità, le solite certezze: sarà un campionato come sempre spettacolare, con la grande novità dell’alta definizione su RaiSport 1 (che trasmetterà il Friday Night il venerdì alle 21), che si aggiunge alle dirette streaming che le singole società potranno offrire delle proprie gare interne, i cui link di accesso saranno prontamente diffusi dalla Divisione Calcio a cinque sul sito ufficiale o tramite i canali social.

Nessun commento:

Posta un commento