WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 15 gennaio 2015

Calcio a 5 - Serie A, 2a di ritorno: Ecco il derby Latina-Lazio ma l'Asti tenta l'allungo.

Prima della sosta per la Final Four di Winter Cup, in programma sabato 24 e domenica 25 gennaio ad Asti, c’è ancora un turno di campionato che può dire tanto: la seconda di ritorno della Serie A di calcio a 5 si apre domani al PalaBianchini di Latina con il derby tra i nerazzurri e la Lazio. Doppia diretta tv tra sabato e domenica: sabato alle 15 si gioca Asti-Città di Sestu, domenica alle 18 Napoli-Pescara (entrambe su RaiSport 2). Sabato c’è anche Kaos Futsal-Real Rieti, domenica Fabrizio Corigliano-Luparense. Riposerà l’Acqua&Sapone Emmegross.
ANTICIPO - A inaugurare il lungo weekend di futsal, domani, sarà Rapidoo Latina-Lazio: i nerazzurri di Basile e dell'ex Bacaro (reduci da tre sconfitte consecutive) sono al penultimo posto, ma in casa hanno battuto il Kaos Futsal e fatto soffrire Luparense e Pescara. Motivo questo, per i biancocelesti, per non sottovalutare l’impegno, a maggior ragione dopo la sconfitta di una settimana fa contro l’Asti, che ha tolto il primato alla squadra di Massimiliano Mannino. Lazio che, oltretutto, non avrà lo squalificato Saul.
SABATO - Due le gare in programma sabato: si parte alle 15, in diretta su RaiSport 2, con Asti-Città di Sestu. Gli Orange, a una settimana dalla Final Four di Winter Cup da giocare in casa, fanno le prove generali ospitando i sardi, che all’andata fermarono sul 3-3 la squadra di Tiago Polido. Asti che, dopo un avvio stentato, ha ingranato la marcia giusta e con la vittoria di domenica scorsa sul campo della Lazio ha raggiunto il primo posto in classifica. Il Sestu, nonostante il valore dell’avversario, cerca invece punti per allontanarsi dalla zona playout e tentare di entrare tra le prime otto, considerando che il Kaos Futsal è solo un punto più su. Kaos che, alle 18, riceve il Real Rieti al Pala Hilton Pharma di Ferrara: anche per la squadra di Capurso si tratta della verifica finale in vista della Final Four, contro un Real Rieti che è di gran lunga il miglior attacco del campionato. Cinquantacinque reti per i ragazzi di Patriarca, ben 30 delle quali firmata dalla strana coppia Crema-Zanchetta. Il Kaos, tra l’altro, dovrà anche rinunciare agli squalificati Pedotti e Tuli, per provare a riscattare il ko dell’andata (5-4) firmato proprio dalle doppiette dei due capocannonieri della Serie A.
DOMENICA - L’altra sfida del weekend trasmessa in diretta su RaiSport 2 è quella del PalaCercola tra Napoli e Pescara. Per i partenopei si tratta della prima gara ufficiale del 2015, dopo aver osservato il turno di riposo nello scorso weekend. Gli abruzzesi, invece, devono riscattare il ko interno contro il Kaos a una settimana dalla Final Four di Winter Cup a cui parteciperanno anche i “cugini” dell’Acqua&Sapone Emmegross, che nel weekend riposeranno. Il Pescara, lo scorso anno, proprio a Cercola trovò i punti qualificazione ai playoff scudetto; il Napoli, invece, è in situazione quasi disperata, e deve assolutamente alimentare la sua classifica per evitare la retrocessione diretta senza neppure i playout (che non si giocherebbero con undici o più punti di distacco tra l’ultima e la penultima). Era partito per evitare i playout ma si ritrova in zona playoff, invece, il Fabrizio Corigliano: i calabresi tornano al PalaBrillia dove, tra campionato e Winter Cup, hanno vinto cinque partite su sei. Arriva la Luparense campione d’Italia e andata in testa alla classifica grazie al successo di una settimana fa sul Latina: alla coppia Toscano-Cimino, oltretutto, mancheranno anche gli squalificati Schiavelli e Urio, ma il palazzetto che una settimana fa ha ospitato anche l’amichevole della Nazionale contro la Repubblica Ceca è pronto ancora una volta a fare da sesto uomo in campo.

Nessun commento:

Posta un commento