WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

venerdì 30 gennaio 2015

Calcio a 5 - Serie A, 14a giornata: match clou Emmegross-Asti.

Dopo il trionfo dell’Asti in Winter Cup e a un mese dalla Final Eight di Coppa Italia, nel weekend torna il campionato di Serie A di calcio a 5: si gioca la quattordicesima giornata, la terza del girone di ritorno, che sarà aperta domani da due sfide. Alle 16, Città di Sestu-Rapidoo Latina, alle 19.30 il piatto forte con Acqua&Sapone Emmegross-Asti, in diretta su RaiSport 1. Domenica, altra diretta tv (stavolta su RaiSport 2): si gioca Luparense-Kaos Futsal, in campo anche Lazio-Fabrizio Corigliano e Real Rieti-Napoli. Riposerà il Pescara.
SABATO - Si parte con il match del PalaDante, lo spareggio salvezza tra Città di Sestu e Rapidoo Latina: sardi e nerazzurri, in questo momento, sarebbero fuori dai playoff, e il Latina si giocherebbe addirittura lo spareggio per non retrocedere. Motivo, questo, per le squadre di Cocco e Basile, per conquistare punti preziosissimi. Il Sestu, in casa, non ha mai perso, ma nelle sei gare ha ottenuto ben cinque pareggi; il Latina, invece, all’andata ottenne proprio contro i sardi la prima storica vittoria in Serie A.
Alle 19.30 tocca ad Acqua&Sapone Emmegross e Asti, con diretta su RaiSport 2: gli Orange arrivano col morale a mille per il successo di domenica scorsa in Winter Cup, il secondo in due edizioni. L’Acqua&Sapone, invece, è stata eliminata in semifinale contro il Pescara, e ha assoluta necessità di punti, considerando l’attuale ottavo posto della squadra di Bellarte che non può far dormire sonni tranquilli ai vicecampioni d’Italia. Sfida da ex per De Oliveira e Cavinato, passati in estate al club abruzzese; out lo squalificato Coco Schmitt. Nella capolista, che proprio in Abruzzo ha perso l’unica partita in trasferta di questo campionato – a Pescara – torna De Luca dopo la squalifica che gli ha fatto saltare la finale di Winter Cup.
DOMENICA -Ad aprire la domenica di futsal, invece, sarà la sfida delle 16 al PalaGems tra Lazio e Fabrizio Corigliano: i biancocelesti sperano in un passo falso domani dell’Asti, e devono comunque battere i calabresi per restare in scia della capolista. E il modo migliore per iniziare un mese che terminerà con la Final Eight di Coppa Italia è proprio quello di vincere contro una squadra dai due volti: imbattibile in casa, sempre sconfitta lontano dal PalaBrillia. Mannino farà esordire il neoacquisto De Bail. Alle 17.15, l’altro big match in diretta su RaiSport 2: al PalaBruel, Luparense e Kaos Futsal si ritrovano di fronte un mese dopo i quarti di finale di Winter Cup, che videro gli emiliani vincere a Bassano e staccare il biglietto per la Final Four. Il Kaos, prima della parentesi di Winter Cup, aveva perso in casa contro il Rieti, mentre i Lupi non erano andati oltre l’1-1 a Corigliano. Fernandez senza Taborda, Capurso senza Tuli e Halimi.
Alle 18, si chiude con Real Rieti-Napoli: al netto della mancata qualificazione alla Final Four di Winter Cup, è un momento magico per gli amarantocelesti, che arrivano da sette risultati utili consecutivi e sono a due punti dalla capolista Asti. Tutto merito di una squadra che vince, segna e dà spettacolo: miglior attacco con nove reti di vantaggio rispetto al secondo reparto più prolifico (60 reti, contro le 51 del Kaos Futsal) e due giocatori – Crema e Zanchetta – che stanno vivendo una stagione favolosa. Ben 31 dei 60 gol del Real di Patriarca portano la loro firma. Contro un Napoli rigenerato dal successo contro il Pescara e ora lontano soli 3 punti dal penultimo posto, non ci sarà lo squalificato Jeffe.

Nessun commento:

Posta un commento