WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

venerdì 27 ottobre 2017

INIZIATIVE - Progetto "Artainment@school": La Cappella Sistina, uno show nello show per i ragazzi.

Artainment Worldwide Shows in collaborazione con Fondazione Bracco e d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ha presentato l’innovativo progetto ARTAINMENT@SCHOOL, dedicato, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, alle scuole di ogni ordine e grado della regione Lazio. Il progetto nasce per permettere ai ragazzi di conoscere le meraviglie della Cappella Sistina attraverso la visione dello spettacolo “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”, la partecipazione a un percorso didattico col proprio docente e una rielaborazione progettuale in classe.
Lo spettacolo “Giudizio Universale”, parte integrante del progetto di formazione, debutterà il 15 marzo 2018 all’Auditorium Conciliazione di Roma. Ideato da Marco Balich, Direttore Artistico e creatore di Cerimonie Olimpiche, lo show si avvale della consulenza scientifica dei Musei Vaticani, garanzia di rigore filologico e storico, della collaborazione di Sting, autore del tema originale, e della supervisione teatrale di Gabriele Vacis, figura di riferimento del panorama culturale italiano. Lo show è il primo esempio di un nuovo tipo di spettacolo che unisce il racconto della genesi di un capolavoro agli strumenti tecnologici più sofisticati e ai codici emotivi e coinvolgenti dell’intrattenimento dal vivo, restituendo all’arte la sua dimensione narrativa.
 Il progetto ARTAINMENT@SCHOOL nasce quindi per accompagnare i ragazzi, con il supporto dei docenti, nella visione dello spettacolo, fornendo gli strumenti necessari ad un approfondimento educativo e didattico. Per l’anno scolastico 2017/2108 è rivolto agli studenti di età compresa tra gli 8 e i 19 anni degli Istituti di ogni ordine e grado della regione Lazio.
 “Promuovere la cultura italiana ed educare al bello le nuove generazioni è uno degli obiettivi della nostra Fondazione” affermaDiana Bracco, Presidente della Fondazione Bracco. “D’altronde conservare e promuovere il nostro patrimonio è quasi un dovere civico per noi italiani, che abbiamo avuto la fortuna di nascere nel Paese più ricco di opere d’arte al mondo disseminate in uno scenario naturale tra i più vari che esistano. Il ruolo giocato dall’educazione e dalla formazione dei giovani resta alla base di qualunque intento pedagogico, perché l’amore per il bello deve essere suscitato fin dall’infanzia. Quest’iniziativa ha incontrato il favore del Ministro Valeria Fedeli e, dopo l’esperienza iniziale con le scuole del Lazio, sarà riproposta a livello nazionale per offrire alle scuole di tutta Italia in visita a Roma l’opportunità di vivere questa esperienza unica”.
Marco Balich, ideatore del progetto: “Dopo aver diretto molte Cerimonie Olimpiche sono orgoglioso di creare uno show nella nostra bellissima Italia. Questo è un progetto che mira a coinvolgere ed emozionare le nuove generazioni con i capolavori del nostro patrimonio artistico. Vogliamo rendere i giovani fieri e consapevoli di chi siamo e da dove veniamo. Vogliamo che si avvicinino anche al mondo degli spettacoli e possano scoprire le numerose figure professionali che rendono possibile uno show di queste dimensioni”.
Il progetto ARTAINMENT@SCHOOL prevede tre fasi:
-       Teorica: attività didattiche e di approfondimento da svolgere in classe a cura del docente con i contenuti messi adisposizione nel portale www.giudiziouniversale.com.
-       Esperienziale: visione dello spettacolo “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel” e visita alDigital Corner presso l’Auditorium Conciliazione di Roma.

-       Pratica: produzione di un elaborato che i partecipanti potranno realizzare grazie all’Art Kit pensato da F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini e donato al termine dello spettacolo. Tutti i progetti realizzati potranno essere inviati in formato digitale e verranno pubblicati sul portale web e nel Digital Corner.

Nessun commento:

Posta un commento