WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

sabato 14 giugno 2014

TEATRO - Lunedì 16 in Romania parte il tour degli attori non vedenti: La dimensione europea di "Condominio occidentale".

L'Europa apre le porte allo spettacolo teatrale Condominio Occidentale; attori non vedenti portano ‘alla luce” gli invisibili del nostro tempo che quattro anni fa debuttò in una piccola sala romana, suscitando l'interesse di pubblico e stampa.
Prima Tappa del tour europeo: lunedì 16 giugno 2014 Babel F.A.S.T. festival di teatro internazionale a Targoviste in Romania. Prossime date: Germania, Francia, Spagna. 
Questo progetto interpretato da 16 attori non vedenti, ipovedenti e normodotati, nelle ultime  stagioni, ha vinto diversi premi anche per le tematiche sociali che esplora, il mondo dei senza tetto e delle nuove povertà. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito allo spettacolo una propria medaglia di rappresentanza ed è stato appoggiato da tante realtà istituzionali, tra cui il Miur la Comunità Europea, il Ministero della Gioventù, AgiScuola. E' stata fatta una replica speciale al Teatro Argentina ed è stato portato in tanti Istituti scolastici.
La regista Tiziana Sensi ha dichiarato: "Abbiamo incontrato tantissimi giovani. Dal confronto tra le tematiche sociali che lo spettacolo propone ed il mondo della scuola e dei ragazzi, sono nate riflessioni profonde che hanno scardinato certezze e pregiudizi di ogni sorta. Più di 4.000 ragazzi  hanno avuto modo di farci domande sulla condizione di disabilità o di povertà, senza dare nulla per scontato". Tiziana Sensi ha vinto per la regia di Condominio Occidentale il premio “Donna dell’Anno dai Professori della Bocconi” e il premio “Anima” per il teatro.  
Condominio Occidentale è uno spettacolo teatrale nato dall'unione delle energie di due Onlus: Tearca –Presidente Gerry Longo, (che ricorderete per essere il concorrente non vedente del Grande Fratello 9) e Ri-diamo, un'associazione costituita nel 2009 per iniziativa di un gruppo di avvocati per supportare finanziariamente iniziative a carattere solidale e benefico.

Nessun commento:

Posta un commento