WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

mercoledì 11 giugno 2014

INIZIATIVE - Fra divertimento, cultura e solidarietà: Ecco il "Festival dei bambini" della Riviera.

Acquario di CattolicaOltremare e Italia in Miniatura anticipano l’estate e dal 15 al 21 giugno, in occasione del Festival dei Bambini della Riviera di Rimini a cura di Apt Servizi Emilia-Romagna e dell’Unione di Costa propongono un programma “a tutta famiglia” per inaugurare l’inizio della stagione più divertente d’Italia, scegliendo la solidarietà in collaborazione con l’Associazione “Il Porto dei Piccoli” onlus, che dal 2005 si occupa di creare spazi di svago per bimbi e familiari che vivono la difficile esperienza della malattia e dell’ospedale.
ACQUARIO DI CATTOLICA, 15 e 16 giugno - Il primo Parco a festeggiare è l’Acquario di Cattolica, il più grande dell’Adriatico, che domenica 15 e lunedì 16 presenta “Pesci fuor d’Acqua” un programma articolato su entrambi i giorni nell’area verde di libero accesso antistante l’Acquario. Apre le giornate lo spettacolo “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino”, a cura della compagnia Pesci da Palcoscenico in scena alle 10, nell’ Arena, all’ingresso del Percorso Blu, proprio dove inizia la visita alla struttura cattolichina che ospita oltre 3.000 esemplari di 400 specie diverse fra squali, pinguini, lontre, tartarughe, razze, meduse, camaleonti e numerosi altri animali marini e terrestri. Entrambi i giorni, alle 11.30 e alle 15, avranno luogo i laboratori ludico-didattici “In fondo al mar” e “La fantasia del mare” nei quali i bambini si divertiranno a creare fondali marini e comprenderanno tante cose sulla biologia marina e le biodiversità. Per entrambi i giorni un info point gestito dagli animatori della onlus “Il Porto dei Piccoli” sarà a disposizione per fornire informazioni, coupon-sconto per i parchi, gadget e per raccogliere fondi nei gazebo esterni, dove una truccabimbi trasformerà i bimbi in… "pesci fuor d’acqua”. Spettacoli e laboratori sono completamente gratuiti. Inoltre per scuole materne e i centri estivi, l’Acquario di Cattolica propone un biglietto dedicato ai bambini del costo di soli 7€.
OLTREMARE Riccione, 17 e 18 giugno - Martedì 17 e mercoledì 18 il parco Oltremare è protagonista in “Tuffiamoci nella Natura”, una due-giorni di laboratori ludico-didattici a tema per i piccoli “come “Il delfino Biribù”, laboratorio di costruzioni presso l’Info point di Oltremare, dove anche una truccabimbi sarà a disposizione dei piccoli ospiti. Sarà possibile acquistare il volumetto “Il Porto dei Piccoli”, i cui proventi vanno a sostegno dell’Associazione omonima. Inoltre, per i partecipanti ai laboratori e per i sostenitori, saranno distribuiti coupon sconto per accedere a prezzo scontatissimo agli altri Parchi del gruppo Costa nei giorni del Festival dei Bambini.
Laboratori, info point e truccabimbi si troveranno all’ingresso della Laguna dei Delfini, con i suoi 9 milioni di litri d’acqua la più grande e bella d’Europa, che propone l’emozionante “La voce dei Delfini”, un approccio del tutto nuovo per osservare da vicino come questi magnifici animali nei momenti di socialità, ricerca del cibo e gioco. Un viaggio nel tempo attraverso l’evoluzione con Pianeta Terra e Darwin, un grande spazio aperto dedicato all’arte della falconeria, i programmi interattivi con protagonisti i tursiopi e i rapaci, l’adrenalinicaAdventure Island e i coinvolgenti e divertentissimi spettacoli come “L’Isola Chenoncera” e “C’era una svolta” a cura di Elena Ronchetti e dello staff animazione del Parco lasceranno ai visitatori di Oltremare il ricordo indelebile di una giornata indimenticabile.
ITALIA IN MINIATURA, 15, 20 e 21 giugno - Anche a Italia in Miniatura si “naviga” fra divertimento, cultura e solidarietà. Il parco tematico riminese dove l’Italia e le sue meraviglie architettoniche in miniatura si dipanano come in una grande mappa in 3D del Bel Paese, conferma la sua vocazione per le feste con Viva l’Estate ricchissimo contenitore di eventi che inaugura e conclude il Festival dei Bambini.Domenica 15 giugno saranno gli appassionati di manga giapponesi e cartoni animati ad animare il parco nella terza edizione di “Italia in Cosplay”, un evento che riunisce grandi e piccoli in un turbinio di animazione, sfilate con costumi incredibili, mercatini fantasy e siglecartoon dove sarà possibile fotografarsi con i personaggi preferiti dal mondo dei comics, in collaborazione con BHC Cosplay.

Venerdì 20 e sabato 21 giugno porte aperte al laboratori e animazione a cura della onlus “Il Porto dei Piccoli” che conclude a Italia in Miniatura il tour dei Parchi Costa presenziando con un info-point e con attività di spettacolo e animazione: alle 11.30 di entrambi i giorni la compagnia dei Pesci da Palcoscenico presenterà lo spettacolo “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino” dal palco di Piazza Italia. Nel pomeriggio avranno luogo i laboratori gratuiti “Alla scoperta del Mediterraneo” e “Giorgino e i suoi amici”, con attività di costruzione che impiegano materiali più disparati. Allo scopo di sensibilizzare l’attenzione nei confronti dei bimbi in ospedale e delle loro famiglie, anche a Italia in Miniatura l’associazione raccoglierà fondi offrendo in cambio gadget, calendari, materiali didattici e libri. Nella giornata di Sabato21, a conclusione del Festival dei Bambini, Italia in Miniatura propone due “chicche”, amatissime dal pubblico under 12: in Piazza Italia alle 11, prima dello spettacolo dei Pesci Fuor d’Acqua un magico pre-show a base di bolle di sapone giganti, dove i bimbi potranno addirittura entrare. Alle 16.30 gran finale con l’amatissimo  Bimbobell Show, con balli di gruppo, gag infinite, tante canzoncine e un mare di gadget.

Nessun commento:

Posta un commento