WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

lunedì 27 novembre 2017

INIZIATIVE - Evento di chiusura di "Li.W.E." a Rocca Priora: Ecco il Cammino delle Terre Ospitali, dall'Antica Tusculum alla Regina Viarum.

Evento di chiusura di "Li.W.E. - Living, Walking, Eating Castelli Romani", il progetto premiato dalla Regione Lazio nell'ambito dell'avviso pubblico "Borghi del Lazio". Presso la Sala Cultura "Mario Vinci" della Biblioteca comunale di Rocca Priora (Rm), si è tenuto il convegno dal tema "Rocca Priora, Città del Paesaggio e del Panorama - Strumenti di promozione e valorizzazione turistica", in cui è stato proiettato il video-testimonianza del test-pilota del cammino "Rocca di Papa-Rocca Priora-Monte Porzio Catone" della giornalista di 'Leggo' Silvia Natella. 
Presenti tra gli altri, in una sala gremita in ogni ordine di posto, Daniele Leodori, presidente del Consiglio Regionale del Lazio e, per il comune di Rocca di Papa, partner del progetto, il sindaco Emanuele Crestini, Bruno Fondi, consigliere delegato ai murales, ed il consigliere comunale Paolo Gatta.
"Complimenti ai tre Comuni che, superando il campanilismo, hanno realizzato questo importante progetto - ha detto il presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Leodori - Il turismo potrebbe essere un fiore all'occhiello per il sistema paese, partendo proprio dai piccoli borghi per lanciare l'immenso patrimonio della Regione Lazio e di tutta la Provincia di Roma. Dobbiamo partire dal basso per riallinearci all'offerta turistica europea, programmando interventi sul medio-lungo periodo per recuperare il ritardo accumulato nei confronti degli altri paesi. I Comuni di Rocca Priora, Monte Porzio Catone e Rocca di Papa hanno iniziato un percorso importante e lungimirante e compito della Regione Lazio è quello di ascoltare le comunità locali per portare avanti insieme il cammino intrapreso".
"Sono felice di vedere una così grande partecipazione della comunità - ha spiegato il sindaco di Rocca Priora, Damiano Pucci - Ciò significa che il lavoro che stiamo facendo insieme inizia a dare i suoi frutti. Ringrazio i sindaci che hanno condiviso la nostra proposta di partecipare insieme all'avviso pubblico regionale, a testimoniare che anche la sensibilità istituzionale sta cambiando: i territori iniziano a convergere su obiettivi comuni ed il fare squadra consente di ottenere grandi risultati. E' nata una collaborazione importante tra istituzioni e cittadini, che si fanno promotori del loro territorio. Finalmente le istituzioni stanno agendo concretamente per la promozione turistica dei "Castelli Romani".
"Ringrazio i Comuni di Rocca di Papa e Monte Porzio Catone che hanno immediatamente aderito alla nostra proposta, non era scontato - ha sottolineato il vice-sindaco di Rocca Priora, Federica Lavalle - Questo progetto ha consentito di realizzare molte azioni concrete che consentiranno di promuovere il nostro territorio valorizzando, soprattutto, le eccellenze umane, di cui la nostra comunità è ricca". 
Presentati, nell'occasione, i prodotti realizzati: l'applicazione per smartphone "Borghi del Lazio", (già scaricabile dagli Apple store e da fine novembre disponibile anche su Play store) e la proposta turistica "Il Cammino delle Terre Ospitali: dall'Antica Tusculum alla Regina Viarum", un vero e proprio percorso esperienziale che si snoda tra siti storico naturalistici ed integrazioni enogastronomiche.
Il convegno è stato inoltre impreziosito dagli interventi di Giovanni Odorico, divulgatore scientifico - A.E.A. Latium Volcano ("Rocca Priora Terrazza di Roma-Il panorama visto dall'Infoscopio"), degli ingegneri Chiara Rossi e Claudia Bettiol, curatrici della collana "Guide dei Borghi d'Italia", di Matteo Pucci, dottore di  ricerca in archeologica classica, e di Eleonora Di Giulio e Maria Grazia Toppi, progettiste dell'Agenzia Metaservizi (Presentazione del progetto vincitore del bando 'Borghi del Lazio' e della proposta turistica "Cammino delle Terre Ospitali: dall'antica Tusculum alla Regina Viarum"). 
L'evento è stata anche l'occasione per prendere contatti tra i professionisti del settore turistico presenti, al fine di avviare pratiche di co-marketing finalizzate alla promozione del territorio.


Nessun commento:

Posta un commento