WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

mercoledì 29 novembre 2017

INIZIATIVE - Alla Fiera di Verona, venerdì 1 dicembre: Il turismo che verrà.

Venerdì prossimo, 1 dicembre, dalle 10..30 alle 12.30, alla Fiera di Verona sala Bellini è in programma un interessante convegno sul "turismo che verrà", incentrato sul turismo sostenibile.
Il vincolo della sostenibilità deve essere al centro di ogni scelta sociale ed economica: sia a  livello planetario che di comunità locali e deve caratterizzare consapevoli decisioni nei comportamento individuali. Il turismo, che è un comparto economico assai rilevante dell'economia mondiale, ha avuto modelli e pratiche di sviluppo troppo spesso deleteri sia per l'ambiente che sul piano sociale e culturale. Le Nazioni Unite consapevoli di questo hanno dedicato l'anno in corso ai temi della sostenibilità per l'auspicato sviluppo futuro di questa attività  all'interno dell'agenda 2030.   
La scuola italiana può interrogarsi su questi temi sia per orientare la formazione degli studenti  che per mettere immediatamente in pratica scelte attinenti il turismo scolastico, programmi di alternanza scuola-lavoro, progetti innovativi di vacanze formative in collaborazione con le organizzazioni di turismo sociale.   
Per consentire un confronto su esperienze già avviate e su possibili progettualità future l'incontro è aperto a docenti e dirigenti scolastici, operatori di turismo sociale, istituzioni e partner interessati a sviluppare sinergie.   
Relatori: Mario Salomone, direttore della rivista  .eco, Alberto Ferrari, direttore nazionale  C.T.G

Nessun commento:

Posta un commento