WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

martedì 6 novembre 2018

TEATRO - All'Eliseo di Via Nazionale in Roma, da lunedì 12 novembre: Incontri con la Storia, Marx colpevole o innocente?


Il palcoscenico del Teatro Eliseo in Roma si trasforma in aula di tribunale con magistrati avvocati e personalità della società civile che danno vita a braccio ad un dibattimento processuale. Se l’Accusa e la Difesa si confrontano sui capi di imputazione con determinazione e perizia, è il Presidente della Corte che regola il contraddittorio, ascolta i Testimoni mentre l’Imputato dichiara la sua versione dei fatti. Al termine è il pubblico che, con il suo voto, emette il verdetto.
Si parte lunedì 12 novembre alle ore 21: Karl Marx colpevole o innocente? A distanza di duecento anni, è un fallimento oppure una vittoria?
Commenta l’autrice e curatrice del Processo Elisa Greco: “Nel nuovo millennio con i nuovi scenari economici e sociali, la figura e il pensiero marxiano esprimono ancora tutta la loro vitalità e attualità? Il processo sarà un’occasione di riflessione per tutti noi: dai protagonisti, al pubblico in sala, all’opinione pubblica ed ancora più interessante sarà il verdetto popolare”.
Insieme a lei sul palcoscenico ci saranno: il magistrato Augusta Iannini, Vice Presidente dell’Autorità Garante della Protezione dei dati personali nel ruolo di Presidente della Corte Giudicante; il magistrato in servizio presso la segreteria del CSM Fiammetta Palmieri quale Pubblico Ministero che dovrà confrontarsi con il Presidente Emerito della Camera dei Deputati Fausto Bertinotti, quale Avvocato Difensore.
Nei panni del protagonista Karl Marx il sociologo e professore Domenico De Masi, mentre saliranno sul banco dei testimoni, per l’accusa, la giornalista Annalisa Chirico e il direttore generale della Luiss Guido Carli Giovanni Lo Storto, e, in contradditorio per la difesa, la giornalista e conduttrice del TG1 Elisa Anzaldo e la firma del quotidiano La Stampa Federico Geremicca.
Prezzi da 10 € a 15 euro.

Nessun commento:

Posta un commento