WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 18 maggio 2017

TEATRO - Al Santa Chiara di Roma il 25 e 26 maggio prossimi: "Miseria e Nobiltà", un cult che rivive.

Al Teatro Santa Chiara in Via del Casaletto 691 a Roma, giovedì 25 e venerdì 26 maggio alle ore 20.45 va in scena la rivisitazione di “Miseria e Nobiltà”,  famosa commedia di Edoardo Scarpetta valorizzata sul set dall’intramontabile e immortale Totò, riadattata dalla regista Giusy Migliore, con le scenografie di Cristina Tomarelli e i costumi di Sabrina della Posta.
Un popolano napoletano, Felice (al secolo Stefano Nini), perennemente senza soldi, cerca di sbarcare il lunario come scrivano. Vive in una misera casa con la compagna Luisella (Paola Di Lollo), il figlio Peppiniello (Raffaele Tassi) l’amico Pasquale (Marco Ricci), Concetta (Francesca Lotti) e Pupella moglie e figlia di Pasquale (Daniela Ippoliti).
Tutto ruota attorno all’amore tra il nobile Eugenio (Luca Giletti) e la ballerina Gemma (Roberta Lancia), figlia di Don Gaetano (Francesco Maletta), un ex cuoco arricchito. Amore ostacolato dalla famiglia di Eugenio, per questioni di blasone, mentre Don Gaetano, apprezzerebbe un matrimonio che nobiliterebbe la sua famiglia.
Il marchese Eugenio chiede quindi a Felice e alla sua famiglia di fingersi i propri parenti, in modo da ottenere la mano di Gemma. Nonostante le loro superbe capacità nel fingersi nobili, pur di guadagnarsi qualcosa da mangiare, il gioco finisce ben presto. Altri attori in scena sono: Marco Pensegi (nel ruolo di Gioacchino), Daniela Alfonso (Bettina), Michele Todaro (Biase), Rosario De Dilectis (cuoco e cliente), Rita Gentile (modista), Daniele Barletta (Luigino), Nicola De Serio (O’Cafone), Donatello Magnolo (Ottavio), Peppiniello (Raffaele Tassi) e Franco Tassi (Vincenzo), e con la partecipazione di Alessandro Migliore.
Per informazioni e/o prenotazioni, telefonare al 3355809663, robertalancia@yahoo.it.

Nessun commento:

Posta un commento