WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

giovedì 15 settembre 2016

Calcio a 5 - Mondiali 2016, battuto 5-1 il Guatemala: Italia già negli ottavi.


L'Italia si conferma anche nella seconda partita del Mondiale 2016 in Colombia. Al Coliseo El Pueblo di Cali, gli Azzurri battono 5-1 il Guatemala nel primo confronto diretto della storia e conquistano aritmeticamente la qualificazione agli ottavi di finale. Decisive la tripletta di Fortino (che raggiunge quota 51 reti con la maglia della Nazionale) e la doppietta di Leggiero. Esordio perCesaroni, mentre Murilo è stato tenuto precauzionalmente a riposo dopo la contrattura lombare riportata all'esordio con il Paraguay. Alle 10 (le 17 in Italia) la partenza per Bucaramanga, sede della terza e ultima gara del Gruppo C contro il Vietnam, in programma nella notte tra sabato e domenica: alla Nazionale di Roberto Menichelli, come detto già sicura della qualificazione (le terze classificate dei Gruppi A, B e D non possono raggiungere i 6 punti), basterà non perdere per essere sicura del primo posto nel girone indipendentemente dal risultato di Paraguay-Guatemala. 
A Cali i primi minuti sono di puro spettacolo. Dopo 1'24'' arriva il gol del vantaggio: Lima serve al centro dell'area di rigore Honorio, la palla finisce casualmente a Fortino che di destro gela il portiere. Poco più tardi, gli Azzurri puniscono sul più classico degli schemi da calcio d'angolo: Honorio scarica per Leggiero, sinistro all'angolino e 2-0, con l'evidente complicità del portiere Ramirez. Il c.t. avversario tenta subito l'azzardo, inserendo Santizo 5° uomo (in alcune occasioni anche il portiere stesso) e il Guatemala accorcia le distanze al 7'03'', dopo che Romano devia involontariamente alle spalle di Mammarella il tiro di Sandoval
A metà tempo, Menichelli chiama time out per riordinare le idee. Alla ripresa del gioco, l'Italia alza il pressing per non far giocare gli avversari e riprende il pallino della partita in mano, senza però trovare il varco giusto. Il gol comunque prima dell'intervallo, a poco più di un minuto dalla sirena. Altro schema da angolo, Ercolessi trova Lima che prima esalta Ramirez, poi colpisce il palo: sul tap-in il più lesto è, neanche a dirlo, "Robocop" Fortino che insacca il 3-1 scatenando l'esultanza azzurra.
Nel secondo tempo è sempre l'Italia a fare la partita, il Guatemala sfiora però il 2-3 al 7'. Romano perde palla in zona pericolosa, Gonzalez si presenta a tu per tu con Mammarella che lo ipnotizza. Gol mangiato, gol subito: al 12' Honorio penetra la difesa avversaria e serve Fortino, che con una splendida puntata con il sinistro infila la palla all'angolino, segnando la sua tripletta personale. C'è gloria anche per Leggiero, bravo a insaccare - il Guatemala era in campo con il portiere di movimento - dopo essere rientrato sul "piede amico". Il risultato non cambia più: la Nazionale vince 5-1 e dopo sole due partite timbra il pass per gli ottavi di finale. 

Nessun commento:

Posta un commento