WRITING

WRITING
A cura di ANDREA CURTI

lunedì 24 agosto 2015

SCUOLA - Da giovedì il 58° Convegno nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - AIIG: La forza dell’educazione geografica ad Expo 2015.

L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) si ritroverà a Milano, presso l’Università Cattolica, nei giorni 27 e 28 agosto prossimi per il 58° Convegno Nazionale dedicato ai temi di Expo 2015, mentre il 26 agosto, nella medesima location, si terrà il 4° Workshop Nazionale sul tema “La forza della educazione geografica”.
Lo spazio espositivo sarà visitato il 29 agosto dai numerosi partecipanti alla manifestazione scientifica. Questa esperienza - con concreti risvolti didattici - vuol essere innanzi tutto uno stimolo alla riflessione circa le varie scale alle quali si manifestano le disuguaglianze alimentari del pianeta. Le disparità sono rappresentate a Expo dal mosaico delle declinazioni riguardanti il tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”: si pensi solo ai messaggi trasmessi dai siti espositivi dei 144 Stati sovrani - dall’Afghanistan allo Zimbabwe - presenti a Milano.
Il Prof. Carlo Brusa (Università del Piemonte orientale) sottolinea: “Per i geografi i problemi alimentari devono confrontarsi con realtà profondamente diverse dal punto di vista naturale (clima, ambiente, disponibilità di acqua, natura dei suoli ecc.), antropico (demografia, società, cultura ecc.), economico (Paesi ad economia avanzata, Paesi in rapida crescita, Paesi meno avanzati), politico (problematiche geopolitiche attualmente irrisolte, conflitti in atto in varie parti del mondo, ruolo delle organizzazioni internazionali alle quali appartengono molti stati) ecc. Su questi argomenti di vasta portata - al 58° Convegno Nazionale AIIG - si avranno relazioni di autorevoli studiosi italiani e stranieri” (il programma completo della manifestazione si trova sul sito www.aiig.it, ndr).
Un momento particolarmente significativo del Convegno sarà la consegna (ore 16.30 del 27 agosto) a Carlo Petrini della più importante onorificenza dell’AIIG: il Premio Giorgio Valussi. Molti interventi del Fondatore di Slow Food e Presidente di Slow Food Internazionale hanno infatti evidenziato una particolare attenzione a importanti temi della geografia. L’AIIG, inoltre, condivide pienamente anche la filosofia e i contenuti di un’altra iniziativa promossa da Petrini proprio a Expo: il Convegno “Terra Madre Giovani. We Feed the Planet” che si terrà dal 3 al 6 ottobre. Proprio per questo motivo anche la Sezione provinciale di Milano dell’AIIG, raccogliendo l’invito della Chiesa ambrosiana, ha invitato i soci a mettere a disposizione gratuitamente un posto letto per il pernottamento di un giovane partecipante all’evento del prossimo ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento